A- A+
Politica
Bellanova centrale, Renzi-Boschi out. Governo, si lavora per far rientrare Iv

"Si sta lavorando". E' lapidaria la risposta ad Affaritaliani.it del capogruppo del Pd alla Camera Graziano Delrio alla domanda su come stia proseguendo l'operazione per ampliare la maggioranza con i cosiddetti 'costruttori-responsabili'. In realtà, secondo quanto riferiscono ad Affaritaliani.it fonti qualificate di governo, al momento la costruzione della 'quarta gamba' dell'esecutivo stenta a decollare. Tanto che l'unica soluzione, visto che praticamente tutti i parlamentari M5S e Pd non vogliono assolutamente andare a votare, appare il ritorno con Matteo Renzi e Italia Viva, nonostante il "dialogo chiuso definitivamente" pronunciato oggi da Vito Crimi e gli strali di Alessandro Di Battista. Una posizione netta non condivisa, dicono fonti pentastellate, da molti deputati e senatori.

L'idea, che troverebbe però resistenze da parte del premier, sarebbe quella di blindare la legislatura fino al 2023 con un nuovo patto di governo e un accordo programmatico anche con Italia Viva e che sciolga subito tutti i nodi divisivi, come il Mes, per evitare incidenti di percorso. Fonti Pd e M5S spiegano, però, che sia Renzi sia la Boschi dovrebbero restare fuori dall'esecutivo, un Conte ter, e che l'interlocutore di Iv con il resto del governo dovrebbe essere l'ex ministra Teresa Bellanova, con la quale la collaborazione è stata ottima fino allo strappo di qualche giorno fa. Mettere nero su bianco i provvedimenti e le riforme che servono al Paese e ripartire. Ma il tempo stringe perché il voto di mercoledì prossimo sulla relazione del ministro Alfonso Bonafede sulla giustizia potrebbe davvero segnare la fine del governo e la corsa verso le elezioni. Iv voterà contro, allo stato attuale, e i responsabili non si trovano. Pochi giorni per salvare esecutivo e legislatura.

Commenti
    Tags:
    governo renzi conte boschi
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Salvini pranza con Francesca "Prendo carne cruda". VIDEO

    Dolce vita romana

    Salvini pranza con Francesca
    "Prendo carne cruda". VIDEO

    i più visti
    in vetrina
    Meteo marzo choc: tornano NEVE in pianura e GELO. COLPO DI CODA CRUDO...

    Meteo marzo choc: tornano NEVE in pianura e GELO. COLPO DI CODA CRUDO...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Jeep Gladiator: il ritorno nel segmento dei pick-up

    Nuovo Jeep Gladiator: il ritorno nel segmento dei pick-up


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.