A- A+
Politica
Caos nel Pd/ Sulla "lealtà" Bersani attacca Renzi

Non si ferma la polemica interna al Partito Democratico. E dopo l'assemblea di Roma è l'ex segretario, Pierluigi Bersani - che non ha partecipato ai lavori - a commentare la richiesta di "lealtà" che Matteo Renzi aveve indirizzato alla minoranza interna. "In un partito come il Pd, plurale e senza padroni, la lealtà è la materia prima senza la quale non si va da nessuna parte. Sento in questi giorni e leggo sui giornali di appelli, prediche sulla lealtà. Ma non da tutti i pulpiti si possono accettare prediche".

Tra il Nazareno e il Quirinale. "A Renzi auguro di avere molti Bersani in giro", dice l'ex segretario rispondendo ai cronisti che gli chiedono un consiglio per evitare franchi tiratori all'elezione del nuovo inquilino del Colle. A chi gli domanda se Romano Prodi, che oggi ha visto Renzi, potrebbe spuntarla, Bersani replica: "Non lo chiedete a me, mi sono dimesso perchè hanno fatto fuori Prodi". E sul legame tra patto del Nazareno e decisione sul prossimo presidente della Repubblica: "Berlusconi penso conosca il patto del Nazareno, ma lui non sempre è sincero. Io i contenuti di quel patto non li conosco, ma penso occorra parlar con tutti. Il patto, poi, è una parola troppo stretta, forte e non mi piace"

Il Pd "figlio dell'Ulivo". Così Bersani arrivando alla facoltà di Ingegneria di Roma per la presentazione di un libro. Poi, aggiunge: "Renzi si sbaglia quando parla di opposizione interna nel Pd. Io ho fatto il segretario e so cosa vuol dire minoranza, so cosa vuol dire opposizione". E nel giorno dell'incontro tra il premier e Romano Prodi, l'ex segretario interviene anche sulla polemica legata alla storia dell'Ulivo: "Il Pd è figlio dell'Ulivo e non una fusione tra modernizzatori e cavernicoli". Poi la sua idea di partito: "Deve essere organizzato, stabile, avere funzioni in tutto il territorio del Paese".

Vincere ma con le proprie idee. E se Bersani riconosce che in politica "è giusto cercare di vincere" aggiunge che è "necessario farlo con le proprie idee". E' importante, ha spiegato Bersani, che "anche il centrodestra si ristrutturi intorno ad un asse capace di rappresentare una guida per il paese, il sistema ha bisogno del centrodestra e del centrosinistra perché con una destra alla Salvini magari posso vincere facile, ma il paese degenera".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bersanirenzi
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.