Politica
Boldrini accusa Meloni: “Serve dire no a Trump”. Borghi: “Non fare la fenomena!”
Laura Boldrini attacca il riarmo europeo, Borghi la zittisce. Lo scontro infiamma Cartabianca

Scintille in diretta tv su Rete 4, dove il dibattito sul riarmo europeo e i rapporti con Donald Trump ha acceso lo studio di È Sempre Cartabianca, il talk condotto da Bianca Berlinguer. Protagonisti dello scontro, Laura Boldrini, deputata del PD ed ex Presidente della Camera, e Claudio Borghi, senatore della Lega.
La Boldrini ha duramente criticato la premier Giorgia Meloni per il suo allineamento alla linea trumpiana, accusandola di sacrificare sanità, scuola e pensioni in nome del riarmo:
“È insostenibile. Togliere soldi al welfare per compiacere Trump è una scelta sbagliata. Serve il coraggio di dire no, di difendere gli interessi italiani, non di piegarsi all’alleato”.
Borghi ha risposto senza mezze misure:
“Se il riarmo serve a cambiare il patto di stabilità, può essere utile. E poi, con Trump, meglio trovare compromessi che ritrovarci con dazi raddoppiati. Il vino italiano, ad esempio, fu risparmiato”.
A infiammare ulteriormente il clima ci ha pensato un commento social diventato virale:
“Al governo c’è Meloni, votata dagli italiani. Tu invece eri lì senza mandato. Quindi non fare la fenomena”.
L’ennesimo botta e risposta che accende il dibattito pubblico sul ruolo dell’Italia in Europa, tra politica estera, difesa e tensioni sociali.