A- A+
Politica
"Bollette? Nel Meridione fa più caldo. Lo Stato aiuti di più il Nord"

Il riferimento è ovviamente al clima. In questi giorni e verso Natale al Nord le temperature medie non superano i 5-6 gradi mentre nel Mezzogiorno siamo sui 18-20 gradi e in alcuni casi, in Sicilia, si arriva fino a 24-25 gradi


La proposta è innovativa e, certamente, farà discutere. L'assessore leghista allo Sviluppo economico e all'Energia della Regione Veneto, Roberto Marcato, parlando con Affaritaliani.it, afferma: "Gli aiuti contro il caro-energia e per il caro-bollette, sia gas che corrente elettrica, dovrebbero essere parametrati ai costi reali. Ed è del tutto evidente che qui al Nord i costi sono nettamente superiori che al Sud. Chi paga 100 deve avere di più come aiuto dallo Stato di chi paga 50. E questo discorso, ovviamente, vale sia per le famiglie sia per le imprese". Il riferimento è ovviamente al clima. In questi giorni e verso Natale al Nord le temperature medie non superano i 5-6 gradi mentre nel Mezzogiorno siamo sui 18-20 gradi e in alcuni casi, in Sicilia, si arriva fino a 24-25 gradi.

"Lo sanno tutti che il costo della vita al Nord è maggiore che al Sud ed è per questo motivo che sono un federalista convinto. Ogni provvedimento dovrebbe tener conto delle peculiarità territoriali. Per fare un esempio, una famiglia o un'azienda di Asiago ha una spesa energetica nettamente superiore a quella di Taormina. Al Nord il riscaldamento è sempre acceso, in certe zone del Sud non è mai acceso", spiega Marcato. E quindi, pensando alla Legge di Bilancio che stanzia 21 miliardi di euro contro il caro-bollette, "gli aiuti dovrebbero essere distribuiti in base ai costi effettivi e quindi di più al Nord sia sul gas che sulla luce. Se ci fosse una gestione regionale, con un vero federalismo, si potrebbe intervenire in modo capillare e puntuale. Invece è tutto centralizzato, ma il Paese non è affatto uguale".

"Non si tratta di una mia invenzione, ma di un dato di fatto. Ripeto, gli interventi dovrebbero essere fatti in base alle esigenze dei territori, al Nord come al Sud. Anche durante la pandemia e il Covid, ad esempio, avevo chiesto interventi differenziati. Ma ovviamente sono rimasto inascoltato", conclude Marcato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aiuti nord sud soldicaro bollettecaro energia





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


motori
Nissan sponsor ufficiale alla 49ª edizione della RomaOstia Half Marathon

Nissan sponsor ufficiale alla 49ª edizione della RomaOstia Half Marathon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.