A- A+
Politica
Bonus cultura 500 euro per i 18enni addio: ora fondi a spettacoli ed editoria

Bonus cultura per i 18enni stop, insorge l'opposizione: "La Destra vuole l'Italia dei privilegiati" 

Il bonus cultura da 500 euro destinato ai ragazzi 18enni sarà presto abrogato. L'obiettivo del nuovo esecutivo Meloni è quello di ridistribuire i fondi, ovvero 230 milioni di euro, nel welfare dello spettacolo, che salgono da 40 a 100 milioni dal 2023, creando tra l'altro un fondo a favore della filiera del libro e delle biblioteche, con una dotazione pari a 15 milioni di euro annui. È  questo insomma lo spirito che avrebbe mosso la maggioranza a promuovere l'emendamento all'articolo 108 alla legge di bilancio firmato dal presidente della Commissione cultura della Camera Federico Mollicone di Fratelli d'Italia, e dagli onorevoli Rossano Sasso della Lega e Rita Dalla Chiesa di Forza Italia.

Il governo punterebbe di fatto a valorizzare, attraverso i fondi del bonus cultura per i 18enni, tradizioni popolari, territorio e rievocazioni storiche. Nello specifico, secondo quanto riporta l'Ansa, si pensa di destinare gli aiuti su più fronti: 30 milioni alle biblioteche, 5 milioni al Fondo rievocazioni storiche, 40 miloni al fondo unico per lo spettacolo, che prenderà il nome di Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo. Ma anche al cinema, innalzando i fondi da 250 a 260 milioni. 

Cinque milioni l'anno invece andranno ai carnevali storici ''al fine di consentire la conservazione e la trasmissione delle tradizioni popolari in relazione alla promozione dei territori''. Ai musei statali un incremento di 13,3 milioni di euro nel 2023 e di 11,5 milioni annui dal 2024. Verrò istituita la ''fondazione di diritto privato denominata Fondazione Vittoriano con compiti di gestione e valorizzazione del Complesso del Vittoriano''. Infine spazio anche a Guglielmo Marconi: nella ricorrenza dei centocinquanta anni è autorizzata la spesa di 2 milioni di euro per il 2023 e di 2 milioni di euro per l'anno seguente. 

Stop al bonus cultura  per i 18enni, ira di Pd e Italia Viva. Il ministro Sangiuliano: "Deciderà il Parlamento" 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonus culturaeditoriamanovramelonispettacoli





in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.