Bossi: Zaia sarebbe un ottimo premier. Salvini? deve prima imparare - Affaritaliani.it

Politica

Bossi: Zaia sarebbe un ottimo premier. Salvini? deve prima imparare

Chi sarà il candidato premier del Centrodestra? "Berlusconi vuole farlo ancora". "Zaia è equilibrato, a volte forse è un po' lento ma alla fine riesce a stare in equilibrio e sarebbe un ottimo premier, ma Berlusconi...". Così, in una intervista a Libero, il fondatore della Lega Nord Umberto Bossi. L'alleanza di Centrodestra, sottolinea, va ricostruita perché "è l'unico modo per vincere".

Quanto alla possibilità di vedere Salvini a Palazzo Chigi, "prima - è la frecciatina del Senatùr - farebbe bene a imparare e a fare esperienza. Lui ha davanti una vita, non deve avere fretta". Netto il giudizio di Bossi sul premier: "Per ora Renzi ha il potere in mano, ma deve risolvere due problemi - spiega -: il primo è che il Nord sta pagando troppe tasse, ci sono 100 miliardi di residuo fiscale di cui 60 solo dalla Lombardia. L'altro problema è il mancato sviluppo industriale del Sud, causato anche dalla sinistra ai tempi del consociativismo".

Quanto alle elezioni politiche, Bossi crede non siano così lontane. "Ancora un anno, non di più. Renzi sa benissimo che più resta e più si rovina". La sinistra, sottolinea, "ha provato a imporre un modello americano o russo, cioè ha spostato al Sud la grande industria. Ma senza indotto produttivo è stato un fallimento su tutta la linea". Invece in questa fase storica ed economica "per la prima volta, il Nord è favorevole allo sviluppo industriale del Sud perché in questo modo anche il Sud avrebbe i soldi per pagare le tasse, che altrimenti sono tutte a carico del Nord. Ma vanno sviluppate le piccole e medie imprese".