A- A+
Politica
"Buona Destra", nasce il partito contro le fake news di Salvini e Meloni
foto da twitter @Filippo_rossi

"Buona Destra", nasce il partito contro le fake news di Salvini e Meloni

Una destra liberale, a distanza di sicurezza dalle scorciatoie demagogiche e populiste, che accetti la sfida della complessità su fenomeni come immigrazione, diritti civili e collocazione europea dell'Italia. A riprendere in mano il progetto di una scommessa da sempre ambiziosa quanto incompiuta, questa volta è Filippo Rossi, che muovendo dal suo libro “La Buona Destra”, pubblicato di recente, ha pensato di dare forma e organizzazione concreta al progetto, tanto da farne un partito che sarà presentato ufficialmente a Roma venerdì 25 giugno, prima dell'Assemblea costituente, prevista per il 21 novembre.

Mesi di lavoro “sottotraccia”, che permettono al nascituro partito della Buona Destra di contare già con 150 comitati sparsi in tutta Italia e cinquemila aderenti. Nessuna operazione nostalgica o ripresa di progetti che fanno ormai parte del passato (il pensiero, in questo senso, corre alla parabola breve del finiano Futuro e Libertà), ma la determinazione di coprire uno spazio che, nel perimetro della destra italiana, dominata dal tandem sovranista Meloni-Salvini, non è più presidiato da tempo. Un progetto che si contrappone, come recita il manifesto della Buona Destra, alla “cosa populista ed estremista” e alla “politica delle falsità e delle fake news di Giorgia Meloni e Matteo Salvini e nato dal libro di Filippo Rossi, una formazione “patriottica ma non nazionalista, autorevole ma non autoritario, che rifiuta ogni proposta assolutistica di 'pieni poteri' sul modello sovversivo di quel Viktor Orban tanto caro ai populisti”.

Tanto per fare un esempio su alcuni temi caldi, come quello dei migranti, la Buona Destra è a favore “del garantire la vita umana nel rispetto delle leggi e delle convenzioni internazionali, soccorrendo sempre e comunque i migranti in pericolo di vita, rifiutando di ricorrere a forme disumane di chiusura o respingimento e prestando l'assistenza necessaria”. Top secret, per il momento, l'organigramma del partito, in vista della presentazione ufficiale che inaugurerà l'ambizioso percorso con vista sulle prossime Politiche.

Commenti
    Tags:
    buona destrafake newssalvinimeloni





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.