A- A+
Politica
Carlo Calenda e l'aut aut a Renzi: "O scioglie Italia Viva o è fuori"
Maria Elena Boschi

Carlo Calenda e Matteo Renzi: il partito nascente della discordia

Calenda e Renzi sono in maretta, soprattutto da quando l’ex premier fiorentino ha deciso di darsi all’editoria, per ricoprire il ruolo di neodirettore de Il riformista. Sul loro “divorzio” Calenda dice: “Bisogna chiederlo a lui”. Il problema, a quanto riporta Il Corriere che ha intervistato il segretario di Azione, è che: "Renzi si rifiuta di prendere l'impegno di sciogliere Italia Viva quando nascerà il nuovo partito e sta bloccando ogni passo avanti sulla strada del partito unico". Insomma, Calenda parla chiaro e dà un aut aut a Renzi: la precondizione per il nuovo partito nascente è sciogliere Italia Viva: "Se non è disponibile non nasce nessun partito" dichiara.

Calenda e i sospetti su Renzi, oggi vota il Terzo Polo

Carlo Calenda non vuole sentir ragioni e non ammette rallentamenti: "Se da due partiti non nasce un partito ma ne nascono tre, significa semplicemente che vuoi tenerti le mani libere", afferma su Renzi. Il sospetto - aggiunge - è che lui voglia bloccare tutto fino alle Europee così da ritardare le decisioni. D’altro canto, lo stesso leader del Terzo Polo non ha digerito l’ultima “avventura” di Renzi - come l’ha definita lui stesso - “Non puoi fare credibilmente un partito - dice - con uno che ti avverte che farà il direttore del Riformista un quarto d'ora prima che accada". E rincara la dose: "Su questo partito lavoriamo tutti 25 ore al giorno insieme a Elena Bonetti, con cui ho un ottimo rapporto. Ma il nostro progetto non può dipendere da una persona che per il 90% del suo tempo fa altro e che ogni tanto torna" e "smonta tutto il lavoro fatto".

Per questo motivo, oggi alle 18:30 il comitato del Terzo Polo è convocato per discutere e votare sulla proposta di costituzione del partito unico. “Altro tempo da perdere non ne abbiamo” scrive il leader romano su facebook.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
azionecalendacongressoitalia vivamaria elena boschirenziterzo polo





in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.