A- A+
Politica
Centrodestra a pezzi in Piemonte. Vittoria facile per Chiamparino


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Sergio Chiamparino ha la vittoria in tasca. E, salvo colpi di scena, sarà il nuovo presidente della Regione Piemonte. Il Centrodestra, infatti, andrà molto probabilmente, in ordine sparso al voto. Partiamo dall'inizio. Giovanni Toti, consigliere politico di Forza Italia, afferma ad Affaritaliani.it: "Il nostro candidato è Gilberto Pichetto. Su questo non ci sono dubbi", coordinatore regionale degli azzurri e vicepresidente della Regione e assessore al Bilancio nella giunta Cota. Una covergenza su Crosetto? "Non se ne parla nemmeno. Abbiamo il nostro candidato, se gli altri partiti della coalizione ci stanno bene". Chiuso.

E gli alleati? La Lega tace, ancora segnata dalle difficoltà di Cota. E l'Ncd di Alfano aveva aperto a Crosetto. Dunque abbiamo provato a capire che cosa sta succedendo con Ignazio La Russa, anche lui di Fratelli d'Italia, proprio come Crosetto. "Berlusconi ci ha insegnato che si sceglie il candidato migliore e noi abbiamo proposto le primarie. Ci hanno detto che non sono nel dna di Forza Italia. Bene, allora facciamo un sondaggio e vediamo chi ha maggiori chance di competere con Chiamparino. Berlusconi personalmente a me ha detto sì. Poi qualcuno ha cambiato idea. E il signor Toti ora dice prendere o lasciare. Ma nessun sondaggio segnala Pichetto come possibile vincitore, anche se è un'ottima persona e un buon assessore".

L'ex ministro della Difesa attacca: "A Forza Italia non interessa la coalizione, che vuole dire azione comune. Vuoi vedere che nei patti con Renzi c'è anche di far vincere la sinistra in Piemonte? Ora vedremo se ognuno andrà per conto suo o se faremo un appello a quello che rimane della coalizione. Abbiamo ancora una piccola speranza che Berlusconi smentisca questi signori di Forza Italia, ma se non lo fa e hanno deciso di perdere lo facciano da soli. Una cosa è certa: non correremo con Pichetto a meno che non vinca le primarie o non risulti primo nei sondaggi". E quindi, salvo un intervento dell'ex Cavaliere, Forza Italia andrà con il suo uomo, Crosetto da solo o magari con la Lega e Ncd e per Chiamparino la vittoria sarà facilissima...

Tags:
piemonte

i più visti

casa, immobiliare
motori
Lancia firma il suo primo monopattino elettrico

Lancia firma il suo primo monopattino elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.