A- A+
Politica
Chi elegge il Presidente del Consiglio dei Ministri?
Mario Draghi e Sergio Mattarella

Chi sceglie il Presidente del Consiglio dei Ministri? A chi spetta la nomina? Scopri tutte le normative nel nostro approfondimento

Alle prossime elezioni del 25 settembre per la prima volta da diversi anni a questa parte gli italiani decideranno a chi affidare il governo del Paese dopo una serie di esecutivi tecnici. Tra le proposte della Destra c'è quella di introdurre una riforma costituzionale per introdurre il presidenzialismo. Oggi infatti i cittadini non eleggono direttamente il Presidente del Consiglio.

Chi elegge il presidente del Consiglio? Cosa dice la Costituzione

Il Presidente del Consiglio del Ministri nella Repubblica Italiana è la carica che ha funzione di capo del governo e che detiene il potere esecutivo. Il premier non viene eletto ma nominato dal Presidente della Repubblica ai sensi dell'articolo 92 della Costituzione sulla base del risultato delle elezioni, anche se non ci sono particolari requisiti per ricevere tale nomina. In base alle proposte del premier il Presidente della Repubblica nomina i ministri che formeranno il governo. Quest'ultimo dovrà poi ricevere la fiducia di entrambe le Camere, altrimenti se non si raggiunge alcun accordo sulle forze politiche si può incorrere in un governo tecnico. L'articolo 92 della Costituzione nello specifico recita:

Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri.

Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni 2022premierpresidente del consiglio





in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


in vetrina
Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista


motori
Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.