A- A+
Politica
Coronavirus, Ciocca (Lega): l'Europa stanzi risorse per l'emergenza sanitaria

"È ormai evidente che la Cina abbia comunicato con colpevole ritardo l’emergenza legata al diffondersi di questo virus e che l’Europa per un eccesso di diplomazia e per ragioni economico-diplomatiche non abbia fatto nessun tipo di pressione per ottenere maggiori informazioni esponendo i cittadini europei ai rischi di quella che ormai potrebbe trasformarsi in una pandemia". Commenta così l'Europarlamentare della Lega Angelo Ciocca l'emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

"Se da parte della Cina c'è stato un criminale ritardo e pare anche un deliberato tentativo di nascondere agl'occhi del mondo quando stava accadendo già da dicembre, l'Europa dal canto suo non ha mai alzato la voce per pretendere maggiore chiarezza e soprattutto non ha imposto un blocco dei voli provenienti dalla Cina e una quarantena immediata per chi tornava da quelle zone. Il risultato dell'assenza e dell'incapacità europea di gestire questa emergenza - ha sottolineato Angelo Ciocca - è che ora il virus è arrivato anche in Italia, da ieri si sono registrati casi in Lombardia oltre al decesso proprio in queste ore di un uomo a Padova. Il rischio reale è certamente per la vita delle persone, ma c'è anche il pericolo concreto che interi paesi, come già sta accadendo in alcune zone, vengano isolati e che le aziende, il tessuto produttivo della Regione, vengano bloccate. Chi può venire in soccorso? Questa volta, di fronte ad un'emergenza sanitaria ormai mondiale, mi aspetto che l’Europa proprio nel periodo di discussione del nuovo QFP, metta mano immediatamente al budget investendo risorse per tutelare davvero la salute dei suoi cittadini, magari sottraendole a voci di spesa come l'accoglienza o come il sostegno a Paesi quali la Turchia."





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.