A- A+
Politica
Come rispondere a chi vi definisce sovranisti con disprezzo
Foto: LaPresse

La Germania è sovranista sulla questione debitoria perché "noi tedeschi (si badi bene "noi tedeschi" non "noi europei") non vogliamo condividere i debiti soprattutto quelli degli italiani".

La Francia è sovranista sulla questione migratoria perché i francesi non vogliono condividere i migranti economici (che sono la stragrande maggioranza) che approdano in Italia.

L'Italia è sovranista sulla questione monetaria perché una parte di italiani ha capito che la moneta unica è stata costruita su misura per la Germania (e questo al netto di volerne uscire o meno).

Perché allora gli anti europeisti sarebbero solo gli italiani che anzi storicamente sono anello di congiunzione tra est ed ovest europeo, oltre che cittadini di un paese fieramente fondatore? 

Nel caso italiano essere sovranisti non ha niente a che vedere con il nazismo, con il fascismo, con il populismo, con l'Amazzonia che brucia(!) come la macchina mediatica sostiene ma...con una moneta!

Tutto qua.

Si ha la sensazione opposta (il nazismo ecc) perché le tecniche di comunicazione (PNL) hanno un linguaggio che aggira le difese cognitive, per questo servirebbe già alle scuole medie l'educazione alla comunicazione, un vero e proprio vaccino; il cervello pensante sa difendersi da parole in sequenza (il linguaggio comune) ma la PNL è imperniata non sul pensiero bensì sulle emozioni che al contrario del cervello pensante, comunicano per immagini, per associazione di idee, per concetti ripetuti all'infinito, per concetti espressi da persone apparentemente disinteressate ed in contesti diversi e neutri da quelli politici. 

Degli esempi? 

Immagini: Foto di un "sovranista" accanto a quella di Mussolini.

Associazione di idee: L'argomento è il sovranista e si fanno richiami e riferimenti a Mussolini.

Concetti ripetuti: Si ripete all'infinito che il sovranismo è simile al fascismo.

Persone e contesti neutri: Si assiste ad una trasmissione ad esempio di cucina ed il presentatore butta lì dentro una frase che magnifica le sorti progressive europee (associandolo a qualcosa di emotivamente positivo). 

Alla fine già leggendo queste poche righe avrete l'impressione che il sovranista è pazzo e fascista vero?

Molto più fascista minacciare guerre come fece la Merkel quando in gioco c'era la questione del debito o avere un approccio razzista sui migranti come mostra Macron (Es. Ventimiglia) eppure sono definiti europeisti.

Commenti
    Tags:
    sovranistigoverno
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Cani increduli guardando la gente "Hanno tutti la museruola"

    Coronavirus vissuto con ironia

    Cani increduli guardando la gente
    "Hanno tutti la museruola"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News

    Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il millepiedi DS firmato Citroen

    Il millepiedi DS firmato Citroen


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.