A- A+
Politica
Commisario Ue, Garavaglia o Bongiorno. La rosa a due nomi di Salvini
Lapresse

Nella telefonata di venerdì mattina al premier Giuseppe Conte, avvenuta prima dell'incontro a Palazzo Chigi con la neo-presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, Matteo Salvini ha comunicato una rosa composta da due nomi per il ruolo di commissario europeo. La prima scelta - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - è quella di Massimo Garavaglia, vice-ministro dell'Economia. La seconda scelta è la ministra della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno. Se davvero il governo riuscirà a strappare un importante portafoglio economico, la scelta ricadrà su Garavaglia. In caso contrario scatterebbe il piano B, ovvero la Bongiorno.

A favore del vice-ministro dell'Economia giocano l'esperienza di governo e amministrativa (assessore al Bilancio della Regione Lombardia per molti anni), un tono sempre pacato e mai urlato, la competenza indiscussa e la riconosciuta stima anche da parte di esponenti dell'opposizione. A favore della Bongiorno gioca il fatto di essere donna: la von der Leyen vuole formare un Collegio dei commissari femminile al 50%, e i Paesi membri finora hanno indicato poche donne. Il Movimento 5 Stelle ribadisce che il nome spetta alla Lega, in base all'esito delle elezioni europee dello scorso 26 maggio, e attende quindi sviluppi sull'asse Lega-Palazzo Chigi-Bruxelles.

Commenti
    Tags:
    commissario ue
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Soldi, riforme e opere Conte promette di tutto

    Coronavirus vissuto con ironia

    Soldi, riforme e opere
    Conte promette di tutto

    i più visti
    in vetrina
    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima

    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike

    Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.