A- A+
Politica
"Con il mio ministero la cultura torna a essere anche religiosa"

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, "La nostra identità nazionale è impregnata di quella cristiana"

L’identità culturale e comunitaria italiana è soprattutto un’identità cristiana. Sono state le abbazie a salvaguardare il pensiero greco-romano, trasmettendolo poi a noi contemporanei.
La nostra identità nazionale è impregnata di quella cristiana.
Lo fanno ben comprendere Leopardi, Manzoni e soprattutto Benedetto Croce nel suo celebre saggio "Perché non possiamo non dirci cristiani". Pertanto, abbiamo il dovere di tutelare questi luoghi e di renderli fruibili: Subiaco e la Rocca Abbaziale devono diventare un polo culturale oltre che spirituale. Con il mio mandato, la cultura, sempre nel rispetto delle prerogative dello Stato e della Costituzione, torna ad essere anche cultura religiosa”.

Lo ha detto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenendo oggi a Subiaco alla cerimonia di donazione della Rocca Abbaziale da parte dei monaci benedettini alla città, a cui sono intervenuti, tra gli altri, anche i ministri Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste  e Daniela Santanchè, ministra del Turismo.

Si tratta di un evento storico per Subiaco perché per la prima volta un bene monumentale ecclesiastico entrerà a far parte del patrimonio della comunità. La Rocca, in questo modo, potrà essere riportata al suo antico splendore, grazie all’intervento pubblico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gennaro sangiulianoidentità cristianaministero cultura





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.