A- A+
Politica
"Consumo di suolo, il Senato approvi il ddl"

Dichiarazione di Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, sulla legge sul Consumo di Suolo e dati ISPRA presentati oggi.
 

AMBIENTE: SENATO APPROVI DDL SUL CONSUMO DI SUOLO

 

I dati presentati oggi da ISPRA alla Camera dei Deputati sono allarmanti e devono farci riflettere: 15 regioni italiane hanno una  percentuale di consumo di suolo superiore al 5%, con Lombardia, Sicilia e Veneto che vantano il triste primato di oltre 550 ettari di nuove superfici artificiali nel 2016.

La risposta - seppur parziale e non ancora definitiva, ma un primo passo importante - a questa inquietante dinamica c’è, ed è la proposta di legge sul consumo di suolo giacente da mesi al Senato dopo l’approvazione della Camera.

Una legge chiesta dall'Europa che dovrebbe portare il Paese a un "consumo di suolo zero" nel 2050 e regolare i rapporti tra paesaggio, ambiente e territorio, che afferiscono oggi a tre Ministeri diversi, senza contare i differenti livelli verticali che attribuiscono qualche volta persino confliggenti competenze allo Stato, alle regioni e agli enti locali.

In questa confusione tutta italiana, che impedisce una vera e propria strategia volta a mettere in sicurezza il nostro territorio, tutelare il paesaggio e migliorare l'ambiente, la legge del consumo di suolo sarebbe un importante passo avanti.

Ora che sembra scongiurato il pericolo delle elezioni anticipate è assolutamente necessario l’impegno di tutti per  approvare quelle leggi  utili alla vita di tutti cittadini, dando così un senso compiuto a questa legislatura.

Tags:
consumo suolo





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.