A- A+
Politica
Conte lancia la sfida della responsabilità ai partiti. "E' un'occasione d'oro"
GIUSEPPE CONTE (Lapresse)

Bravo Conte. L’avvocato del popolo ha imparato rapidamente il compito di fare il premier, un’arte notoriamente proibitiva in un paese sdrucciolevole come l’Italia.


E lo fa, il premier - come ha dimostrato nell’odierna conferenza stampa - con scioltezza e sobrietà, competenza  e attenta conoscenza dei dossier, giostrando tra l’economia e la politica estera, il fisco e l’università e la ricerca, le infrastrutture, la pubblica amministrazione, i giovani, la giustizia, l’Europa e il Mezzogiorno.
Esalta il suo metodo del confronto, nel quale “l’idea che prevale è la migliore”, l’antidoto più’ adatto a governare l’Italia con una maggioranza perennemente friabile e litigiosa. ”Senza proclami e senza gesti eclatanti” ha sottolineato il premier.

Con grande equilibrio e molto pragmatismo, Conte ha chiesto ai partiti della maggioranza (ma anche dell’opposizione) di operare costruttivamente. E ha invitato i giornali a non alimentare le polemiche con “i bei titoli”, chiedendo tempo e auspicando una “maratona” governativa di 3 anni per garantire il buon esito del nutrito piano di riforme, a partire da un drastico snellimento della pubblica amministrazione e una semplificazione della giustizia tributaria.

Conte, piaccia o no, ha svolto fin qui il suo lavoro, alle condizioni (difficili) date. E ci ha messo la faccia e le idee, dando per il futuro la disponibilità a lavorare sodo per il Paese “con tutte le mie energie fisiche e intellettuali. E' un'occasione d'oro".

Ora la parola passa agli azionisti del governo, ossia i leader dei partiti Di Maio, Zingaretti, Renzi e Speranza.

E ciascuno si assumerà le sue responsabilità davanti al Paese.

Commenti
    Tags:
    giuseppe contegovernopartiti





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.