A- A+
Politica
Conte lancia la sfida della responsabilità ai partiti. "E' un'occasione d'oro"
GIUSEPPE CONTE (Lapresse)

Bravo Conte. L’avvocato del popolo ha imparato rapidamente il compito di fare il premier, un’arte notoriamente proibitiva in un paese sdrucciolevole come l’Italia.


E lo fa, il premier - come ha dimostrato nell’odierna conferenza stampa - con scioltezza e sobrietà, competenza  e attenta conoscenza dei dossier, giostrando tra l’economia e la politica estera, il fisco e l’università e la ricerca, le infrastrutture, la pubblica amministrazione, i giovani, la giustizia, l’Europa e il Mezzogiorno.
Esalta il suo metodo del confronto, nel quale “l’idea che prevale è la migliore”, l’antidoto più’ adatto a governare l’Italia con una maggioranza perennemente friabile e litigiosa. ”Senza proclami e senza gesti eclatanti” ha sottolineato il premier.

Con grande equilibrio e molto pragmatismo, Conte ha chiesto ai partiti della maggioranza (ma anche dell’opposizione) di operare costruttivamente. E ha invitato i giornali a non alimentare le polemiche con “i bei titoli”, chiedendo tempo e auspicando una “maratona” governativa di 3 anni per garantire il buon esito del nutrito piano di riforme, a partire da un drastico snellimento della pubblica amministrazione e una semplificazione della giustizia tributaria.

Conte, piaccia o no, ha svolto fin qui il suo lavoro, alle condizioni (difficili) date. E ci ha messo la faccia e le idee, dando per il futuro la disponibilità a lavorare sodo per il Paese “con tutte le mie energie fisiche e intellettuali. E' un'occasione d'oro".

Ora la parola passa agli azionisti del governo, ossia i leader dei partiti Di Maio, Zingaretti, Renzi e Speranza.

E ciascuno si assumerà le sue responsabilità davanti al Paese.

Loading...
Commenti
    Tags:
    giuseppe contegovernopartiti
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia Sportage, In arrivo l’edizione speciale Black Edition

    Kia Sportage, In arrivo l’edizione speciale Black Edition


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.