A- A+
Politica
Copasir, l'enigma presidenza. Litigano Fico e Casellati e Meloni e Salvini
Foto LaPresse

Copasir, l'enigma presidenza. Litigano Fico e Casellati e Meloni e Salvini

Il governo Draghi è al lavoro ormai da un mese mezzo, quasi tutte le cariche parlamentari sono state assegnate. Ma resta una poltrona ancora vacante, quella relativa al presidente del Copasir, che nel precedente esecutivo Conte 2 era stata assegnata a Raffaele Volpi, in quota Lega. Con la composizione del nuovo governo, però, la carica spetterebbe all'opposizione, vale a dire a Fratelli d'Italia che la reclama. Ma la Lega si oppone e si affida ad un precedente de 2011 relativo a D'Alema, che mantenne il ruolo nonostante il cambio di governo nel 2011. Per sbrogliare la situazione, - si legge sul Fatto Quotidiano - nei giorni scorsi i presidenti delle Camere Roberto Fico e Maria Elisabetta Casellati si sono incontrati, ma non sono arrivati a una soluzione. Fico è per la continuità di Volpi a Palazzo San Macuto in base al precedente di D'Alema, mentre Casellati ritiene giusto dare la presidenza a Adolfo Urso di FdI.

Nel caso di D’Alema però, ricorda Giorgia Meloni, c’era l’accordo di tutti i partiti di maggioranza e opposizione mentre oggi non è così. Nei prossimi giorni - prosegue il Fatto - i partiti di maggioranza saranno convocati per trovare una mediazione che potrebbe essere questa, come suggeriscono diversi giuristi: a FdI andrà la presidenza ma non tutti e 5 i componenti del Copasir. “D’al - tronde sarebbe strano che un partito che ha una forza parlamentare che vale il 5% abbia il 50% del Copasir –dice un componente del comitato –si violerebbe il principio della proporzionalità delle commissioni”.

Commenti
    Tags:
    copasirgovernopresidenza copasirgoverno draghivolpi copasirmeloni copasirsalvini copasird'alema copasirmassimo d'alemalegafratelli d'italia





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.