A- A+
Politica
Copasir: è scontro per la poltrona tra Salvini e Meloni

Copasir, la presidenza spetta a Fdi. Ma la Lega non la cede, come fece D'Alema

Il governo Draghi ha portato scossoni, non solo nel M5s e nel Pd ma anche nel centrodestra. E' nato uno scontro Salvini-Meloni per la presidenza del Copasir, il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica che esercita il controllo sull’operato dei Servizi segreti.

Secondo una legge dello Stato, la 124 del 2007, il suo presidente spetta all’opposizione. Ma stavolta all’opposizione del governo Draghi c'è un solo partito, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni.

Ma sulla poltrona più alta di Palazzo San Macuto siede il leghista Raffaele Volpi, eletto nell’ottobre del 2019 dopo la nascita del governo Conte II. Così a richiedere quel posto è la leader di Fdi, che vorrebbe sostituire Volpi con il vicepresidente Adolfo Urso. Ma Salvini fa resistenza.

Per mantenere la presidenza della commissione di garanzia, - scrive Il Fatto Quotidiano - si fa riferimento all’unico precedente dal 2007 (quando è nato il Copasir) in cui il governo è stato sostenuto da un’ampissima maggioranza: quello di Mario Monti nel 2011. All’epoca il presidente del Copasir era Massimo D’Alema, eletto nel 2010, che rimase sulla sua poltrona dopo un accordo tra tutti i partiti. Ed è sulla base di questo precedente che il Carroccio vorrebbe mantenere la presidenza con Volpi che solo una settimana fa ha lanciato una conferenza dei comitati parlamentari di controllo degli 007 europei per collaborare sul fronte dell’intelligence durante la pandemia. Peccato però che a scontrarsi con la tesi dei leghisti sul precedente di D’Alema ci sia la volontà di FdI di rivendicare quella poltrona per sé.

Commenti
    Tags:
    copasirpresidenza copasirsalvini melonid'alema copasirfdilegagoverno draghi007servizi segretivolpi copasir





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.