A- A+
Politica
Coronavirus, Di Maio: "Frontiere chiuse per chi non ci rispetta. Reciprocità"

Coronavirus, Di Maio: "Frontiere chiuse per chi non ci rispetta. Reciprocità"

 

Il Coronavirus in Italia sembra far meno paura. Il numero dei contagiati diminuisce, ma soprattutto il virus è meno aggressivo. Ecco che allora si può cominciare a pensare alla normalità. Ma se questa operazione è già complicata nel Paese, con lo scontro tra regioni del sud e del nord, lo è ancora di più con gli stati esteri, un po' restii ad aprire ai turisti italiani. "La partita - spiega Di Maio al Corriere della Sera - si aprirà il 3 giugno, perché andare a trattare con uno Stato estero mentre noi abbiamo ancora delle regole restrittive è complicato. Crediamo nello spirito europeo, ma siamo pronti a chiudere le frontiere a chi non ci rispetta”. Il titolare della Farnesina dice inoltre: “Crediamo nella collaborazione ma anche nella reciprocità” ed “è lo spirito che porterò nei miei viaggi in Germania, Slovenia e Grecia”.

Per Di Maio l’Italia si è infatti distinta “per la trasparenza e i nostri dati sono molto confortanti”. E osserva: “Non vogliamo sollevare polemiche, ma se qualcuno pensa di chiuderci la porta in faccia solo per i propri interessi, allora risponderemo. Davanti ai personalismi la porta la chiuderemo anche noi. Ma c’è un dialogo costruttivo da parte di molti Stati”. Come con “il collega tedesco Mass” con cui “i rapporti sono ottimi”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus di maiocoronavirus frontierecoronavirus vacanzecoronavirus estero
    in evidenza
    Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

    L'inverno è lontano

    Ognissanti, caldo quasi estivo
    Alta pressione da Nord a Sud

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.