A- A+
Politica
Coronavirus, Dl Rilancio: il nodo migranti, 55 miliardi di aiuti bloccati

Coronavirus, Dl Rilancio: il nodo migranti, 55 miliardi di aiuti bloccati

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta, calano leggermente il numero di contagiati, ma resta alta l'allerta. La fase 2 è timidamente iniziata, ma le imprese e le famiglie non possono più aspettare, servono gli aiuti economici per affrontare la crisi. Il governo però continua a rimandare il Decreto Rilancio, quello che doveva chiamarsi Aprile ma che non ha mai visto la luce. In serata, una nota di Palazzo Chigi - si legge sul Corriere della Sera - ha annunciato l'intesa politica, ma in realtà la partita è ancora aperta e c'è un nodo che blocca tutto: la questione delle regolarizzazioni dei migranti, con il M5s che non vuole saperne di dare il via libera. Il consiglio dei ministri che doveva varare il Dl ieri è stato ancora una volta rinviato dopo un pre-consiglio durato tutto il giorno e andato avanti fino a tardi, nonostante le pressioni dei ministri Dario Franceschini e Roberto Speranza e dello stesso premier Giuseppe Conte che volevano riuscire a dare l’ok, anche in notturna. Anche se il ministero dell’Economia precisa che «non c’è alcun problema di coperture» e che «tutti i nodi sono stati sciolti», restano ancora delle questioni da risolvere, a partire dalla regolarizzazione di migranti, colf e badanti che vede sulle barricate il M5s.

Una maxi manovra da 55 miliardi che ha costretto il governo a chiedere lo scostamento di bilancio e che è arrivata ormai a quasi due mesi di gestazione. Misure come i contributi a fondo perduto per le imprese più piccole (6 miliardi di euro) o gli sconti su affitti e bollette per le attività commerciali (1 miliardo e 600 milioni), l'allungamento di altre 9 settimane della casa integrazione in deroga (10 miliardi), le indennità per autonomi, partite Iva, co.co.co, stagionali (4 miliardi e 500 milioni) fino al Reddito di emergenza per chi non ha entrate e un Isee sotto i 15 mila euro sono state annunciate da tempo e sono attese da imprese e lavoratori in difficoltà. Confermata la cancellazione dell’Irap per le imprese fino a 250 milioni di fatturato.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus governocoronavirus decreto rilanciocoronavirus migranticoronavirus aiuti impresecoronavirus famiglie





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.