A- A+
Politica
Coronavirus, governo: arriva la sanatoria per i migranti, Salvini è d'accordo

Coronavirus, governo: arriva la sanatoria per i migranti, Salvini è d'accordo

Il Coronavirus continua a tenere in ostaggio l'Italia. Il governo ha avviato la "fase 2", quella della convivenza con la malattia, ma per far ripartire il Paese bisogna agire in fretta in settori particolarmente in crisi, come l'agricoltura che non può più aspettare per la manodopera. L'esecutivo sembra aver trovato un'intesa per regolarizzare i braccianti, addirittura anche Matteo Salvini ha aperto a questa ipotesi. Via libera - si legge sul Giornale - alla sanatoria per braccianti, colf e badanti italiani. Per gli stranieri l’ipotesi allo studio dell’esecutivo è un permesso di soggiorno che avrà una durata di tre mesi. Il punto di sintesi sarebbe arrivato dopo l’ennesimo vertice tra i ministri interessati: Luciana Lamorgese (Interno), Nunzia Catalfo (Lavoro), Peppe Provenzano (Mezzogiorno) e Teresa Bellanova (Agricoltura).

Un accordo che rinvierebbe il problema di novanta giorni. Ma che potrebbe trovare addirittura l’ok della Lega: Matteo Salvini, ieri sera a «Porta a Porta», ha infatti detto che "se viene prolungato a tempo il permesso di soggiorno per coloro che avevano già un contratto di lavoro, è un conto"; mentre "se qualcuno al governo pensa di usare il virus per regolarizzare centinaia di migliaia di migranti clandestini" allora non è un’altra cosa e non va bene". Una dichiarazione interpretabile come un’apertura. Nel frattempo, i braccianti irregolari otterrebbero un permesso temporaneo. Ma sufficiente alla permanenza sul territorio italiano. E soprattutto utile per essere impiegati nei campi i cui raccolti soffrono le ricadute dell’emergenza Coronavirus.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus governocoronavirus migranticoronavirus regolarizzazione migranticoronavirus braccianti





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.