A- A+
Politica
Coronavirus,Toti riapre la Liguria:sì a spiagge, giardinieri e cantieri navali

Coronavirus,Toti riapre la Liguria:sì a spiagge, giardinieri e cantieri navali
 

L'emergenza Coronavirus continua in Italia. Ma c'è chi ha fretta di ripartire, come la Liguria che per decisione del suo presidente Giovanni Toti, va verso una riapertura massiccia proprio in vista della stagione estiva. "Noi abbiamo cercato di interpretare il Dpcm per riaprire lentamente alcune attivita' territoriali". Spiega cosi' il governatore ligure Giovanni Toti in un'intervista al Corriere della Sera la sua idea di prevedere aperture piu' che nel resto d'Italia. Perche', dice, "il decreto del presidente del Consiglio dei ministri parla di manutenzione degli stabilimenti industriali" e pertanto "noi abbiamo inteso la manutenzione di ristoranti sulla spiaggia, chioschi e, soprattutto, stabilimenti balneari per la manutenzione e il montaggio delle strutture".


E sulle prossime vacanze estive il governatore ligure afferma che "bisogna dare la possibilita' a queste strutture di lavorare, del resto lo fanno all'aria aperta, in economia, a conduzione familiare" e parlando della sua terra aggjunge anche: "Noi siamo la prima regione per nautica da diporto" e quindi "vogliamo dare la possibilita' di fare manutenzione ai natanti nei porti e nelle rimesse, ma anche permettere ai cantieri navali di consegnare le barche finite ai clienti". Ma Toti ha anche "autorizzato anche i giardinieri, come ha gia' fatto il Veneto". Oltre, naturalmente, alla piccola edilizia "per la manutenzione ordinaria e straordinaria di ville e case, nonche' tutta la filiera del legno destinata alle seconde case che, davvero, speriamo possano essere autorizzate e raffrescate tutte da piccole imprese familiari".

L'obiettivo del governatore e' autorizzare "i singoli cittadini ad andare a curare i vigneti, gli uliveti, ad andar da mangiare ai conigli, ai polli" perche' lui pensa che "si debba andare verso la riapertura del Paese e che bisogna costruire un percorso virtuoso di rientro al lavoro". "Riaprire tutto di botto non va bene. Prima a poi bisognera' riaprire le fabbriche e ci si deve cominciare ad attrezzare fin da ora" con "i test sierologici su saponetta a tappeto per tutti i lavoratori, cosi' come a tappeto l'uso delle mascherine".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newscoronavirus liguriacoronavirus spiaggecoronavirus cantieri navlaitoticoronavirus giardinieri





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.