A- A+
Politica
Dai migranti alla religione, Papa Francesco è l'insospettato alleato di Meloni
papa Francesco e Giorgia Meloni

Giorgia Meloni e il cattolicesimo, il rapporto della premier con la religione cristiana 

Tutti ricordiamo il ritornello, “Sono Giorgia, sono una donna, sono cristiana…”. Cristiana e cattolica Giorgia lo è sicuramente ma che diventasse addirittura “franceschista” nel senso di seguace di Papa Francesco sicuramente meraviglia. Ma come vedremo, è una meraviglia solo superficiale.

Nella sua autobiografia forse troppo precoce (maggio 2021), e cioè “Io sono Giorgia” (Rizzoli), racconta la storia del suo costante (e complesso) rapporto con la religione. Racconta una storia di devozione che inizia con nonna Maria e i sabati pomeriggi passati con lei in una piccola Chiesa nel quartiere San Paolo, a Roma. Una chiesetta di periferia, ma consona alla devozione degli anziani.

Ma la vera svolta avviene con la parrocchia di San Filippo Neri alla Garbatella, con padre Guido Chiaravalli, “don Guido” per tutti gli abitanti. La sua fama si estendeva alla vicina Montagnola, terra asprigna confinante con la temibile Tor Marancia e lambiva i prati verdi e ben curati (allora) dell’EUR, peraltro un quartiere voluto dallo stesso Mussolini per l’Esposizione del 1942 che poi non si tenne a causa della guerra.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
melonipapa francesco





in evidenza
Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

Vota il sondaggio di Affari

Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO


in vetrina
Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini

Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini


motori
Fiat consolida la leadership nel mercato Italiano a febbraio

Fiat consolida la leadership nel mercato Italiano a febbraio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.