A- A+
Politica
Di Maio inviato nel Golfo Persico? Difficile, ma con Draghi alla Nato...

Il problema semmai sono i dubbi dei Paesi del Golfo


Il nuovo incarico immaginato per l’ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ovvero quello di inviato dell'Unione europea nel Golfo Persico, non è del tutto tramontato. Da un po' di tempo non se ne parla, anche perché il governo italiano di Centrodestra non è favorevole, ma l'ipotesi è ancora sul tavolo. E se davvero Mario Draghi, come ha scritto Affaritaliani.it, diventasse segretario generale della Nato, potrebbe spingere e far pressione su Bruxelles a favore del suo ex ministro degli Esteri. Il problema semmai sono i dubbi dei Paesi del Golfo. "Mandare Di Maio nel Golfo dimostra che l’Ue non è seria", ha dichiarato qualche giorno fa al quotidiano francese Le Monde Cinzia Bianco, esperta della regione al Consiglio europeo sulle Relazioni estere. La ragione, a suo dire, risiede nel fatto che "da ministro degli Esteri non ha avuto buone relazioni» e nel fatto che non «sia percepito come una personalità di peso".

Opinione condivisa e rilanciata su Twitter dal capo del Centro di ricerca sulle politiche pubbliche di Dubai, Mohammed Baharoon. Che ha aggiunto sferzante: "La nomina di Luigi Di Maio deve avere un profondo senso dell’umorismo europeo che mi sfugge". Una posizione che ha ribadito quando è stato contattato dal quotidiano in lingua inglese specializzato in Medio Oriente The National. Baharoon ha definito "difficile" l’eventualità che Di Maio possa contribuire a sviluppare relazioni positive tra l’Unione e i Paesi del Golfo, considerando che "da solo ha rovinato le relazioni del suo paese con due dei principali paesi del Ccg". Resta la carta Draghi, riuscirà SuperMario nell'impresa?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
di maio golfo persico






in evidenza
Rudy Guede e il garantismo peloso. L’intervento del direttore Perrino a Ore 14

MediaTech

Rudy Guede e il garantismo peloso. L’intervento del direttore Perrino a Ore 14


in vetrina
Tennista finalista di Slam sbarca su Onlyfans e fa un clamoroso annuncio

Tennista finalista di Slam sbarca su Onlyfans e fa un clamoroso annuncio


motori
Mercedes Classe A 250e Vibes ispirata alla console PlayStation 5

Mercedes Classe A 250e Vibes ispirata alla console PlayStation 5

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.