A- A+
Politica
Dl Nordio, il via libera di Mattarella è solo tecnico. Gelo Quirinale-governo
Nordio e Mattarella

Dl Nordio, il Quirinale vuole una radicale modifica ma per ora ha le mani legate. Il retroscena

Mattarella si è preso dieci giorni di tempo prima di dare il via libera al disegno di legge proposto dal ministro della giustizia Nordio. La firma del Presidente della Repubblica, però, - si legge sul Corriere della Sera - è solo un atto formale, in realtà il capo dello Stato non ha gradito il provvedimento e tra il Quirinale e il governo adesso c'è tensione per alcuni articoli contenuti in questa misura. Altro non poteva fare, Sergio Mattarella, che autorizzare la presentazione alle Camere di quel contestato (non solo dalle toghe) disegno di legge che prevede "modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all’ordinamento giudiziario e al codice dell’ordinamento militare". La decina di giorni che il presidente si è preso per studiare il testo di questa prima tranche non ha affatto sgombrato i suoi dubbi su alcuni nodi critici.

Perplessità indirizzate in particolare su un paio di articoli scritti dal ministro Guardasigilli. Quello che prevede la cancellazione dell'abuso d’ufficio e quello che riduce drasticamente la portata del traffico d’influenze. Due ipotesi di reato la cui abrogazione appare con ogni evidenza incompatibile con le scelte anticorruzione che l’Unione Europea vuole al contrario rafforzare. Il che finirebbe per esporci a nuove tensioni e contrasti con i nostri partner.

Leggi anche: Pnrr, la terza rata arriva ma decurtata. Bruxelles fa pagare a Roma i ritardi

Leggi anche: Meloni flop in Europa, sfuma il piano di governare anche a Bruxelles

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlo nordiomattarellariforma giustizia





in evidenza
Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

Guarda il video

Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


motori
Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.