A- A+
Politica
Meloni flop in Europa, sfuma il piano di governare anche a Bruxelles

Numeri e veti politici bloccano l'avanzata del Centrodestra in Europa

 

Un progetto che sfuma giorno dopo giorno. Un progetto che in molti danno già per tramontato. L'obiettivo di cambiare la maggioranza in Europa e portare il Centrodestra al potere relegando le sinistre all'opposizione è destinato, quasi certamente, a fallire. Ne sono convinti in molti, a microfono spento, anche nella maggioranza di governo. Prima di tutti i numeri. Una fetta importante del Partito Popolare Europeo, in particolare la Cdu-Csu tedesca e i Paesi del Nord, non hanno alcuna intenzione di allearsi con la destra, come ha anche detto in Italia Antonio Tajani ("Mai con Afd e Le Pen"). Nonostante i sondaggi in Germania diano la destra in forte ascesa proprio ai danni dei cristiano-democratici.

Certo, ci sono i Conservatori di Giorgia Meloni, che tutti i sondaggisti danno in forte crescita verso il 30%, ma Ppe ed Ecr (i Conservatori) non hanno i numeri per governare da soli. Servono anche i liberali guidati in Europa dal presidente francese e leader di En Marche! Emmanuel Macron. Ma c'è un altro problema, in Ecr ci sono gli spagnoli di Vox, guidati da Santiago Abascal, stretti alleati di Meloni e che domenica alle Politiche iberiche potrebbero fare il botto e andare al governo. Ma anche qui vale lo stesso discorso fatto per Afd e Le Pen. Una parte importante del Ppe non vuole assolutamente allearsi con gli eredi di Franco (così vengono considerati da molti gli spagnoli di Vox).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ursula bis meloni europa





in evidenza
Delitto Tramontano, Perrino a Ore 14: "Il veleno usato (solo) per far abortire Giulia? Un autogol per la difesa di Impagnatiello"

MediaTech

Delitto Tramontano, Perrino a Ore 14: "Il veleno usato (solo) per far abortire Giulia? Un autogol per la difesa di Impagnatiello"


in vetrina
Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui

Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui


motori
Porsche presenta le nuove 911 Carrera GTS e 911 Carrera con il T-Hybrid

Porsche presenta le nuove 911 Carrera GTS e 911 Carrera con il T-Hybrid

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.