Politica
Dl Sicurezza, ecco il testo con tutte le misure: coltelli, baby gang e più controlli nelle stazioni. Ma non solo
Ecco il testo completo di tutte le misure

Dl Sicurezza, ecco il testo con tutte le misure: coltelli, baby gang e più controlli nelle stazioni. Ma non solo
Firmato il Dl Sicurezza. Ecco il testo completo di tutte le misure che Affaritaliani può mostrarvi in anteprima.
LEGGI IL TESTO COMPLETO IN ANTEPRIMA
Che cosa contiene il testo
Stretta su coltelli e armi improprie, nuove fattispecie di reato per rapine e danneggiamenti durante le manifestazioni, poteri rafforzati per prefetti e forze di polizia e tutele estese per gli operatori della sicurezza. È il contenuto della bozza di decreto-legge in materia di sicurezza pubblica che è sul tavolo del governo ed è attesa oggi all'esame del Consiglio dei ministri.
La bozza si compone di 33 articoli e interviene in modo articolato su sicurezza urbana, ordine pubblico, attività di indagine dell'autorità giudiziaria in presenza di cause di giustificazione, funzionalità delle Forze di polizia, immigrazione e protezione internazionale. Il provvedimento punta a rafforzare gli strumenti di prevenzione e contrasto dei reati, con particolare attenzione ai fenomeni di violenza giovanile e ai disordini legati alle manifestazioni pubbliche.
Lo prevede il testo che, all'articolo 1, inasprisce le sanzioni per il porto ingiustificato di armi e strumenti da taglio, prevedendo la reclusione da sei mesi a tre anni per chi porta senza giustificato motivo coltelli o oggetti con lama affilata o appuntita. La norma consente anche l'applicazione di sanzioni amministrative accessorie e introduce una responsabilità pecuniaria per i genitori in caso di violazioni commesse da minori.
Ampio spazio è dedicato alla sicurezza urbana. La bozza attribuisce ai prefetti il potere di individuare "specifiche aree del territorio caratterizzate da gravi e reiterate situazioni di illegalità o degrado", nelle quali può essere disposto l'allontanamento di soggetti considerati pericolosi per l'ordine pubblico. Viene rafforzata la disciplina dei Daspo urbani ed esteso l'ambito di applicazione delle misure di prevenzione personali.
