A- A+
Politica
Dpcm, Gelmini: “Restano fasce a colori. Chiusure dal lunedì e non da domenica”
(fonte Lapresse)

Il sistema a fasce che divide l’Italia a colori in base ai dati Covid sarà mantenuto e le eventuali chiusure saranno eseguite dal lunedì e non dalla domenica. Sono queste le notizie più rilevanti uscite dalla riunione fra il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, il ministro della Salute Roberto Speranza e le regioni. "State certamente notando un cambio di metodo. Ci siamo visti domenica e ci stiamo rivedendo oggi. Gli incontri saranno sempre più frequenti e costanti", avrebbe specificato, secondo quanto si apprende, la Gelmini, durante l'incontro. La novità è che “le nuove eventuali misure di chiusura non scatteranno più dalla domenica, ma dal lunedì successivo. Questo avevano chiesto le Regioni, e lo avevo condiviso, questo abbiamo ottenuto. Così aiutiamo anche le attività economiche che non perderanno il week end di lavoro", avrebbe ancora precisato la ministra.

Il governo starebbe anche lavorando per una graduale riapertura dei luoghi di cultura. "Il ministro Franceschini - ha spiegato l’azzurra - ha avviato un confronto con il Cts per far in modo che, superato il mese di marzo, si possano immaginare riaperture con misure di sicurezza adeguate. E' un percorso, non e' un risultato ancora acquisito. Ma e' un segnale che va nella giusta direzione. E che speriamo possa presto coinvolgere anche altre attività economiche. Non dobbiamo correre il rischio di dare un messaggio sbagliato ai cittadini, bisogna assolutamente scongiurare la terza ondata. Ma lavoriamo, con fiducia, per un graduale, responsabile e attento ritorno alla normalita'", ha concluso. Infine la ministra ha garantito che domani, “con grande anticipo rispetto alla scadenza del 5 marzo”, le regioni riceveranno una prima bozza del Dpcm. "Per l'esecutivo Draghi - avrebbe aggiunto - è fondamentale il confronto costante con le Regioni e anticipare le decisioni, in modo da lasciare ai cittadini il tempo necessario per poter organizzare la propria vita".

Commenti
    Tags:
    dpcmnuovo dpcmgelmini dpcmgelmini regionidpcm gelmini regioni





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.