A- A+
Politica

di Angelo Maria Perrino

 

enrico letta 650 2

E dopo la conferma necessaria del quasi novantenne Napolitano al Quirinale, un cinquantenne Enrico Letta a Palazzo Chigi. Il tutto in una settimana. L'Italia delle sorprese, un Paese che, si sa, nelle emergenze (e solo nelle emergenze), trova al suo interno le risorse per reagire. E mentre il Palazzo romano sembra incartato e paralizzato dai veti contrapposti, ecco, veloce, il miracolo che sembrava impossibile. Un governo di qualità guidato da un presidente del consiglio molto competente e abile mediatore che sin da piccolo studiava da premier; ventuno ministri quasi tutti esordienti, ma alcuni di ottima caratura (stupisce però negativamente il sindaco di Padova Zanonato al dicastero chiave dello sviluppo economico), due nomi di grido anche oltrefrontiera come la Bonino agli Esteri e Saccomanni all'Economia, molte donne, pochi giochi di corrente. E soprattutto una maggioranza politica e numerica molto forte che potrà, se prevarrà la logica delle grandi intese rispetto alle contrapposizioni del passato, governare davvero procedendo a quelle profonde riforme necessarie a rilanciare il Paese e a garantire la stabilità.

L'Italia fa uno scatto di reni e volta pagina. Con un salto generazionale che fa ben sperare. Ora i partiti curino le loro ferite senza scaricare sulle istituzioni le loro tensioni interne. Non sarà facile ma Letta e il suo vice Angelino Alfano sono quanto di meglio oggi la politica sia in grado di esprimere. In bocca al lupo.

Tags:
governolettaalfano
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.