A- A+
Politica
Elezioni, Centrodestra verso il trionfo con il Rosatellum 2.0


Elezioni, Centrodestra verso il trionfo con il Rosatellum 2.0


Una maggioranza nel prossimo Parlamento di Centrodestra non è affatto una 'mission impossible'. Nè è convinto Renato Mannheimer, partner dell'istituto di sondaggi Eumetra Monterosa. "Al momento ancora i numeri non ci sono, ma se vanno avanti così potrebbero davvero ottenere la maggioranza per poter governare sia alla Camera sia al Senato. Il Centrodestra è sicuramente la formazione politica che ha maggiori chance, anche se ovviamente molto dipenderà dalla campagna elettorale".

Il Rosatellum 2.0 prevede che il 36% dei seggi sia eletto con il maggioritario-uninominale e il 64% con il proporzionale. Ciò significa che per Montecitorio sono 231 i deputati eletti direttamente nei collegi. Stando agli ultimi calcoli che si fanno tra i renziani il Pd potrebbe conquistarne al massimo 52. Quasi tutti gli altri andrebbero al Centrodestra, ai 5 Stelle le briciole, tanto che l'alleanza Lega-Forza Italia-Fdi potrebbe addirittura arrivare a quota 170 seggi alla Camera solo nella parte proporzionale e a circa 80-85 al Senato. "Ovviamente - osserva Mannheimer - sarà fondamentale mettere nei collegi le persone giuste, conosciute e radicate sul territorio".

C'è poi la parte proporzionale. Al momento Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia valgono quasi il 35% a livello nazionale. E a questa percentuale va aggiunto un possibile/probabile 3-4% della cosiddetta 'quarta gamba' del Centrodestra. Secondo i calcoli degli esperti basta arrivare poco sopra il 40% come coalizione, 41-42, e con quei numeri nei collegi uninominali la maggioranza è quasi certa.

Pessime notizie, invece, per i centristi di Angelino Alfano. "E' difficile che correndo da sola Alternativa Popolare possa arrivare al 3% per avere una rappresentanza parlamentare", afferma Mannheimer. Insomma, il ministro degli Esteri rischia di restare fuori, sempre che all'ultimo non si convinca a correre con il Pd come proposto da Renzi e come avviene alle Regionali in Sicilia.

Tags:
legge elettoralecentrodestraelezioni





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.