A- A+
Politica
Elezioni, giù di 11 punti l'affluenza (35%).Ma nel 2016 si votò un giorno solo

Si è svolta regolarmente la prima giornata di voto amministrativo in cui si è registrato un forte calo dell'affluenza. Tuttavia si tratta di un dato da prendere con la massima precauzione visto che si vota anche domani. Solo lunedì alla chiusura dei seggi, si capirà quanto aver votato ad autunno, una novità rispetto ai frequenti test di primavera inoltrata, avrà influito sulla partecipazione.

Quando sono noti i dati relativi a 794 comuni sui 1.153 raccolti dal Viminale, l'affluenza alle urne alle ore 19 va attestandosi al 35,32%. Alle precedenti del 5 giugno 2016 alle ore 19 la percentuale di votanti era stata del 46%, ma si votò in un solo giorno. I riflettori sono sulle urne di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Trieste) per le suppletive della Camera (collegio uninominale 12 - Siena e collegio uninominale 11 - Roma - Quartiere Primavalle) e per le regionali in Calabria.

Roma - Mario Draghi al seggio elettorale del Liceo Mameli, ecco il momento del voto

I restanti 13 capoluoghi di provincia chiamati al rinnovo sono Benevento, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona e Varese. L'eventuale turno di ballottaggio avrà luogo nei giorni 17 e 18 ottobre 2021. 

Roma- Roberto Gualtieri al seggio nel quartiere Monteverde, ecco il momento del voto

Andando a vedere il dato disaggregato, a Roma l'affluenza è stata del 37,67%, rispetto al 52,19% di cinque anni fa. Nella Capitale sono chiamati alle urne oltre 2 milioni e 300 mila elettori. A Torino, ha votato il 29,29% degli elettori aventi diritto. Nella passate amministrative del 2016, l'affluenza alla stessa ora della domenica era stata del 41.32%. Rispetto alle Politiche del 2018, dove anche qui si votava in un'unica giornata, l'affluenza era state del 58.22%.

A Napoli, Alle ore 19 ha votato il  25,44%. Nella precedente tornata, quando si votò in un solo giorno, l'affluenza era stata del 37,99%. A Milano, invece, l'affluenza è poco sopra il 30%. Fino alle 19 hanno votato il 31,02% degli aventi diritto. A registrare l'affluenza più bassa è il Municipio 1 della città, quello che corrisponde al centro storico, dove sono andati a votare il 27,66% degli aventi diritto, mentreil dato più alto si è registrato nel Municipio 3 con il 32,85 %. Nel 2016 l'affluenza era stata del 42,44%. 

Roma - Carlo Calenda al seggio, ecco il momento del voto

Calo vistoso dell'affluenza alle urne anche a Bologna, come pure nel resto dell'Emilia-Romagna. Alle 19 nel capoluogo emiliano ha votato il 29,25%, in calo di oltre il 17% (era al 46,37%) del rispetto alle precedenti elezioni del 2016 quando pero' si votava in un'unica giornata. 

Roma - Virginia Raggi vota nel suo seggio nel quartiere di Ottavia

Affluenza in calo, però, anche rispetto alle regionali del gennaio 2020, quando, nel Comune di Bologna, aveva votato quasi il doppio degli elettori (24,7%). Il dato attuale riflette il trend provinciale dove l'affluenza è al 37,23%.

Milano - Silvio Berlusconi fuori dal seggio: "Io al Quirinale? Finché c'è un Presidente della Repubblica
meglio non parlarne"

Per quanto riguarda le suppletive della Camera l'affluenza si è fermata al 20,26% nel collegio di Siena, dove è candidato fra gli altri il segretario del Pd Enico Letta. L'affluenza alle 19 nella prima delle due giornate di voto, invece, nell'altro seggio della Camera in palio a Roma Primavalle è del 26,79%.

Roma - Giuseppe Conte esce dal seggio dopo il voto e una sostenitrice gli chiede una foto

Infine, alle Regionali in Calabria, sempre alle ore 19, i dati del Viminale registrano un'affluenza al 21,45% (284 Comuni su 404). Alle precedenti elezioni, sempre alla stessa ora, aveva votato il 34,40% degli aventi diritto. 

Napoli - Caffè nel giorno del voto per Gaetano Manfredi

Lunedì alle 15, concluse le votazioni, dopo la rilevazione dei votanti definitivi, inizieranno le operazioni di scrutinio. Il clima in cui si svolgono le consultazioni elettorali è velenoso. A Roma, per esempio, ci si è messo anche il rogo del ponte dell'Industria ad incendiare le Comunali. "Aspettiamo l'esito delle indagini. Io non mollo. Amo Roma", ha reagito il sindaco della Capitale Raggi.

Milano - Matteo Salvini vota per le amministrative. Le immagini

Con i Cinque Stelle che, "anche per sedare i sospetti che stiamo leggendo in rete sulla strana coincidenza temporale del disastro a poche ore dall'apertura delle urne", hanno annunciato la presentazione di un emendamento al dl trasporti per la messa in sicurezza dell'infrastruttura. "Raggi come Nerone", l'affondo del forzista Giacomoni.

Le polemiche riguardo la Capitale sono l'ultimo colpo di coda di una campagna elettorale giocata su casi di cronaca, non solo giudiziaria, che hanno causato la reazione stizzita dei partiti coinvolti. L'ultima e' quella della leader di Fdi, Giorgia Meloni. Ha deciso di postare un video per replicare alle critiche piovute riguardo ad esponenti del partito che non hanno tagliato completamente i ponti con rigurgiti fascisti. Il caso Fidanza e' "una polpetta avvelenata", la tesi.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    elezioni comunaliaffluenza voto comunali ore 12voto romavoto milanovoto torinovoto napolisilvio berlusconi





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.