A- A+
Politica
Elezioni, disastro Lega in Veneto. Tre comuni al voto e tre sconfitte

Il tracollo della Lega nei ballottaggi delle elezioni amministrative ha qualcosa di clamoroso. Inatteso. Sorprendente. A far tremare Via Bellerio non è tanto (e solo) la sconfitta a Torino e a Roma, attesa anche se pesante, quanto il flop in Veneto, nella terra di Luca Zaia che fino a ieri era rimasto l'ultimo baluardo del Carroccio.

Nella Regione del Leone di San Marco si è votato in tre comuni per i ballottaggi e la Lega ha perso dappertutto. A Este, provincia di Padova, Roberta Gallana, che al primo turno aveva 24 punti di vantaggio sul candidato del Centrosinistra, è stata clamorosamente sconfitta 53,6% a 46,4. Pesantissimo il flop a Conegliano, provincia di Treviso (zona dove il Carroccio in passato superava da solo il 50%): Piero Garbellotto, che aveva 8 punti di vantaggio, ha perso con il 46,55% contro il 53,45. Non solo. Bovolone, importante comune in provincia di Verona, Silvia Fiorini è stata battuta arrivando a un misero 42,93% contro il 57,07 pur avendo dopo il primo turno quasi 9 punti di vantaggio e aveva sfiorato il 49%.

Non perdono dunque solo Salvini e Giorgetti, ovvero la Lega di lotta e quella di governo (pesante la sconfitta del ministro dello Sviluppo economico a Torino) ma anche il Governatore che fino a poche settimane fa era l'amministratore più amato d'Italia. Zaia, probabilmente, viene penalizzato dall'ambiguità di una Lega con un piede nel governo e l'altro fuori e sicuramente anche da un quasi totale abbandono del tema dell'autonomia e del federalismo, che aveva portato proprio in Veneto la Lega a percentuali quasi bulgare.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ballottaggi lega veneto zaiaelezioni lega veneto
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.