A- A+
Politica
Elezioni, finito lavoro Cassazione: 4 esclusi rientrano a sorpresa. Ecco chi

Elezioni, finite le operazioni funzionali alla proclamazione degli eletti alla Camera

L'Ufficio elettorale nazionale, riunito in Cassazione, ha concluso le operazioni funzionali alla proclamazione degli eletti alla Camera, riguardo il nodo delle plurielezioni con la quota proporzionale. Come scrive l’Ansa, la segreteria, a quanto si apprende, sta provvedendo a inviare il verbale agli uffici elettorali circoscrizionali che invieranno le comunicazioni agli eletti. Verrà anche data una comunicazione informale alla giunta per le elezioni della Camera, il verbale verrà poi inviato ufficialmente lunedi' o martedi'.

LEGGI ANCHE: M5s a Napoli, più eletti dei candidati in lista. Ora mancano 13 parlamentari

Per quanto riguarda il Senato, l'ufficio elettorale nazionale era chiamato a comunicare - e questo e' stato fatto nei giorni scorsi - il raggiungimento delle soglie previste, e quindi quali coalizioni partecipano al riparti dei seggi, la cui distribuzione viene effettuata a livello circoscrizionale.

LEGGI ANCHE: Elezioni, Cassano (Terzo Polo) chiede riassegnazione seggi in Puglia

Elezioni: eletti Pulciani, Todde, Scutella' e Barzotti

In base ai controlli effettuati dall'ufficio elettorale centrale nazionale sono quattro i parlamentari che, finora esclusi, risultano ora eletti. Si tratta - si legge nel verbale trasmesso dalla Corte di cassazione alle Camere - di Paolo Pulciani di Fratelli d'Italia (circoscrizione Lazio 2, plurinominale 2) e Alessandra Todde del Movimento 5 stelle (circoscrizione Lombardia 2, plurinominale 1). Risulta poi eletta anche Elisa Scutella', M5s, ovvero colei che ha preso piu' consensi negli uninominali in Calabria, non essendoci "ulteriori candidati individuabili nel collegio plurinominale, oltre a Federico Cafiero de Raho, eletto però in Emilia Romagna". Infine, sempre tra i pentastellati, e' eletta anche Valentina Barzotti, nell'unico collegio plurinominale Lombardia 04.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cassazioneelezioni





in evidenza
Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

MediaTech

Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
SEAT Arona Black Edition: stile e tecnologia in edizione limitata

SEAT Arona Black Edition: stile e tecnologia in edizione limitata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.