A- A+
Politica
M5s a Napoli, più eletti dei candidati in lista. Ora mancano 13 parlamentari

Parlamento incompleto, 8 senatori e 5 deputati ancora in bilico

Le elezioni politiche si sono concluse ormai da 12 giorni ma ancora non è ufficiale il dato dei parlamentari effettivamente eletti. Il caos è dovuto al successo del M5s che è andato contro ogni previsione a Napoli. Un effetto collaterale delle pluricandidature: così, - si legge sul Corriere della Sera - in alcune zone, si contano più eletti di quanti sono i candidati. Sarebbe questo l’ostacolo alla definizione dei 600 parlamentari eletti. Oggi dovrebbe essere il giorno della verità anche per quei 13 (5 deputati, 8 senatori) ancora col fiato sospeso. Il caso più clamoroso sarebbe quello di Napoli e provincia (circoscrizione Campania 1). Qui, dove il M5S ha preso il 41,36% dei voti e si è imposto in tutti i collegi uninominali, il sistema di assegnazione dei seggi è entrato in stallo.

Secondo quanto riportato dal sito del Viminale, - prosegue il Corriere - nella circoscrizione Campania 1, per la Camera, il M5S elegge deputati nei sette collegi uninominali ma in forza del risultato ottenuto dalla lista nel proporzionale, guadagna altri sei seggi da attribuire ai candidati nei listini. E qui sorge il problema perché in quel listino, in Campania, figurano Costa e Di Lauro, già eletti nei collegi uninominali, e il leader Giuseppe Conte, che è stato eletto anche in altre circoscrizioni. I candidati, insomma, non bastano, e restano scoperte alcune delle caselle conquistate. Forse si pescheranno eletti del M5s da altre Regioni ma da quali e con che modalità resta ancora un mistero.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni politiche 2022m5sparlamentari eletti





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.