A- A+
Politica
Elezioni Roma, è ufficiale: Calenda saluta il Pd. "Auguri per le primarie"

Dopo settimane di minuetto tra Enrico Letta e Carlo Calenda, la scelta diventa ufficiale: il Pd terrà le primarie alle quali mai il leader di Azione ha inteso partecipare. E dunque l'ex ministro e il Pd correranno separati alle elezioni comunali di Roma.

"Il dado è tratto. Scelta legittima. A questo punto le nostre strade si separano. Crediamo che occorra smettere di parlare per mesi solo di Pd, coinvolgere i cittadini in modo trasversale e operare un rinnovamento di classe dirigente che le primarie tra correnti non garantiscono". Lo scrive su Twitter Calenda, commentando le parole del segretario del Pd Letta, che ieri ha rilanciato le primarie per le amministrative romane. "Ci confronteremo sui programmi - prosegue - con apertura e reciproca disponibilità. Iniziamo oggi con webinar su Piano rifiuti".

Una buona notizia per Virginia Raggi e per il candidato del centrodestra, quando ci sarà. Calenda ha provato a forzare la mano ai Dem candidandosi con largo anticipo, ma i Dem non potevano farsi imporre la decisione, anche perché, Raggi a parte, continuano a perseguire l'alleanza con i grillini. Che potrebbe tornare al secondo turno, ma non con un nome come quello di Calenda che disprezza, ricambiato, il M5S. L'arrivo al Nazareno di Letta al posto di Nicola Zingaretti aveva riacceso le speranze di Calenda, invano. E adesso ne resterà soltanto uno. Al ballottaggio, probabilmente. Al Campidoglio pure ma si vedrà chi sarà.

Commenti
    Tags:
    elezioni romacalendapdprimarie





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.