A- A+
Politica
Elezioni? Salvini-Meloni al governo. A meno che... Le simulazioni di voto

Elezioni? Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia al governo in due similazioni su tre

Cosa accadrebbe se si andasse al voto? Come verrebbero disegnati i rapporti di forza nel nuovo Parlamento? Una simulazione di Youtrend gira negli ambienti politici da un paio di giorni: l'analisi tiene conto degli attuali sondaggi in rapporto a un numero di seggi ridotto rispetto al passato e al Rosatellum come sistema elettorale. Il risultato? Tutto dipenderà dalle alleanza che andranno a crearsi. Tre le ipotesi sul campo. E due simulazioni su tre danno il Centrodestra di Salvini, Meloni e Berlusconi al governo.

Scenario 1 - In caso di corsa solitaria del Movimento 5 Stelle, alla Camera il Centrodestra (Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia) avrebbe la maggioranza con 248 seggi su 400 (il 62% e 124 su 200 al Senato), contro 87 del Centrosinistra, 41 M5S, 13 della Sinistra.

Scenario 2 - Alleanza Pd-M5S e renziani alleati con Calenda e Bonino. Qui la maggioranza del Centrodestra sarebbe meno ampia: 210 deputati e 108 senatori. Per il Centrosinistra (Partito Democratico - Movimento 5 Stelle) i deputati sarebbero 158. Il polo centrista ne prederebbe 21.

Scenario 3 - Pd alleato con M5S, Leu e tutte le forze centriste. In questo caso il centrosinistra vincerebbe di misura sul centrodestra: 201 contro 189.

"Il voto - secondo quanto spiega Pregliasco di Youtrend a Repubblica - punirebbe in particolar modo il M5S destinatoa perdere un terzo degli eletti, e Italia Viva"

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    simulazioni di votosondaggisimulazioni di voto youtrendlegapdfratelli d'italiam5sforza italiagovernogoverno conte
    Loading...
    in evidenza
    "Inutile il sacrifico di Enzo Tortora Magistrato che sbaglia non paga"

    Parla con Affari l'ex compagna Francesca Scopelliti

    "Inutile il sacrifico di Enzo Tortora
    Magistrato che sbaglia non paga"

    i più visti
    in vetrina
    Meteo febbraio da incubo con lo stratwarming. Entrerà nella storia...

    Meteo febbraio da incubo con lo stratwarming. Entrerà nella storia...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    EQS, la prima ammiraglia full electric del marchio Mercedes-EQ

    EQS, la prima ammiraglia full electric del marchio Mercedes-EQ


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.