A- A+
Politica
Elezioni, sondaggi vietati: due sorpassi clamorosi e inattesi? I sentiment

Elezioni, sondaggi vietati: ultimissimi sentiment


Corsi e ricorsi della storia. Alla vigilia delle elezioni politiche del 2018 nella Lega c'era la speranza di sorpassare Forza Italia, mentre nel partito di Silvio Berlusconi nessuno scommetteva sulla debacle. Alla fine, nonostante il Centrodestra non abbia vinto quelle elezioni, il Carroccio è risultato la prima forza della coalizione. Ora, dopo quattro anni e mezzo e una legislatura a dir poco travagliata, le parti si sono invertite. O meglio, non proprio. Nella Lega, dopo il successo di Pontida è tornato un cauto ottimismo, ma dai piani alti del partito dell'ex Cavaliere spiegano che sognano il clamoroso sorpasso sulla Lega (e la doppia cifra) diventando così il secondo partito del Centrodestra dietro, ovviamente, Fratelli d'Italia. Fantapolitica? In Forza Italia ci credono, soprattutto - dicono - per il risultato nel Mezzogiorno e anche in alcune aree del Nord.

Dall'altra parte, stando sempre ai sentiment che si respirano nel quartier generale delle principali forze politiche, continua a crescere l'ottimismo nel Movimento 5 Stelle e, contestualmente, il pessimismo nel Partito Democratico. La strategia del cosiddetto, presunto, pericolo fascista adottata da Enrico Letta - secondo diversi esponenti Dem - rischia di non pagare e di far perdere consensi al Pd. Il timore, da una parte, e la speranza, dall'altra, è quella di un clamoroso sorpasso dei 5 Stelle sul Partito Democratico. Qualcosa che fino a un mese fa sembrava una barzelletta. Difficile che si verifichi, ma l'entusiasmo pentastellato fa sperare i contiani.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni forza italia legaelezioni m5s pdelezioni sondaggi vietati





    in evidenza
    Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

    Guarda il video

    Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

    
    in vetrina
    Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

    Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


    motori
    Nuova DACIA Sandero Streetway Journey: eleganza e tecnologia urbana

    Nuova DACIA Sandero Streetway Journey: eleganza e tecnologia urbana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.