A- A+
Politica
Emilia Romagna, Elly Schlein sarà la vice di Bonaccini

Prende corpo la ‘squadra’ di Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia Romagna al secondo mandato. Dopo l’annuncio dell’entrata di Vicenzo Colla, vicesegretario generale della Cgil, faranno parte della nuova giunta anche Elly Schlein, ‘regina’ delle preferenze (20mila ottenute con la lista “Emilia Romagna Coraggiosa” alle urne del 26 gennaio) e Mauro Felicori eletto con la lista civica del presidente storico manager della cultura bolognese poi direttore della rinascita della Reggia di Caserta. Alla Schlein, il governatore Pd ha poi chiesto di accettare l’incarico di vicepresidente della nuova Giunta regionale. “Ho chiesto ad Elly Schlein e a Mauro Felicori di entrare a far parte della nuova Giunta - ha annunciato Bonaccini - che sto componendo e che completerò in questi giorni, entro la settimana. Entrambi hanno accettato con entusiasmo mettendo le proprie competenze al servizio della Regione e del nostro progetto di governo”.

Il governatore del Pd ha poi ricordato che Elly Schlein “ha ottenuto un risultato personale particolarmente significativo, guidando le liste di ‘Emilia-Romagna Coraggiosa’, ben interpretando la necessità di coniugare in modo nuovo e ancor più incisivo la lotta alle diseguaglianze che segnano la nostra società e la transizione ecologica. Il suo impegno su entrambi i fronti, al pari della sua consolidata esperienza europea, ne fanno un punto di forza anche per le future relazioni in ambito comunitario per una Regione aperta e pienamente europea come l'Emilia Romagna”. Valutazioni che, “insieme al riconoscimento del ruolo che quella lista ha svolto, mi hanno spinto a chiederle un impegno diretto nell'ambito delle politiche di welfare e nel coordinamento di un nuovo Patto per il clima – ha spiegato Bonaccini - che ho intenzione di siglare con tutte le rappresentanze istituzionali, economiche e sociali, così come indicato nel mio programma.

La definizione di dettaglio di queste deleghe, innovative anche sul piano delle funzioni di raccordo dell'iniziativa della Giunta, è rimandata alla composizione finale della stessa, con le altre deleghe e gli altri assessori, a partire da quello all'ambiente che individuerò. Per queste ragioni, ho anche chiesto a Elly Schlein di accettare l'incarico di vicepresidente della nuova Giunta regionale”. Anche il risultato personale di Mauro Felicori, “particolarmente significativo nell'ambito dell'iniziativa da me promossa di una lista civica del presidente – ha dichiarato Bonaccini - premia la scelta fatta di aver aperto la nostra alleanza a personalità riconosciute della società civile.

Nella sua affermazione vedo sia il riconoscimento della sua rilevante esperienza professionale nell'ambito culturale, sia uno sprone a proseguire nella scelta strategica di rafforzare e qualificare le politiche culturali dell'Emilia Romagna. Ho inteso annunciare l'ingresso in Giunta di Schlein e Felicori e indicare l'ambito dei rispettivi, futuri impegni per sottolineare, come nel caso di Vincenzo Colla per lo sviluppo economico e il lavoro – ha concluso il governatore - alcuni fra gli assi prioritari su cui si concentrerà l'iniziativa della nuova Giunta, anche avvalendoci di figure che fino ad oggi non avevano fatto parte del governo regionale”.

Commenti
    Tags:
    elly schleinemilia romagna elly schlein





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.