Equitalia può pignorare il 100% del tuo stipendio dal conto corrente - Affaritaliani.it

Politica

Equitalia può pignorare il 100% del tuo stipendio dal conto corrente

“STA GIÀ ACCADENDO! Il #PD ha dato più potere a #Equitalia che ora può pignorare il 100% dello stipendio direttamente sul conto corrente! #M5S”.
 
A dare l’allarmante annuncio su Twitter e su Facebook è Daniele Del Grosso, portavoce M5S alla Camera.
 
Equitalia può quindi da oggi in poi, secondo Del Grosso, avere libero accesso al conto corrente di chi ha una cartella in sospeso e sequestrargli anche l’intero stipendio.
 
Si tratterebbe di una novità davvero disarmante: come può un debitore risollevarsi - si legge su www.mafia-capitale.it - se gli togli tutto lo stipendio in un colpo solo? Come arriverà al mese successivo e a quello dopo ancora?
 
Ma in fondo sarebbe soltanto l’ennesimo episodio della grande amicizia fra Pd ed Equitalia: ricordiamo con affetto quando la proposta M5S di abolire Equitalia fu bocciata con un unico emendamento del Pd, interamente soppressivo del ddl.
 
Restiamo in attesa di aggiornamenti, per capire più nei dettagli cosa è successo e quali sono i particolari legislativi che regolano questa novità, davvero apocalittica (e a forte rischio incostituzionalità) se dovesse essere confermata.

Il portavoce Daniele Del Grosso spiega a newspedia.it cosa sta succedendo: “Deriva dal decreto salva Italia: in pratica Equitalia aspetta che lo stipendio o pensione venga accreditato sul conto corrente, anziché andare a pignorare il quinto dal datore di lavoro. Aspettando solo un giorno dall’accredito, Equitalia riesce a pignorare tutto quello che c’è sul conto corrente. Una sentenza ha già dato torto a questa pratica. Ma Equitalia continua.“
 
“Il cittadino – conclude Del Grosso – se vuole tutelarsi è costretto a dimostrare che ciò che viene accreditato sul suo conto è solo lo stipendio.“