A- A+
Politica
Eutanasia, comincia il dibattito alla Camera

Dalla liberta' di ricerca alla ricerca della liberta' e' il tema del convegno che si terra' lunedi' 29 febbraio alla Camera dei deputati, presso la sala Aldo Moro, dalle ore 10,30. I saluti introduttivi saranno di Paolo Fontanelli, Questore della Camera, e di Maria Antonietta Coscioni, Presidente dell Istituto Luca Coscioni. Seguira' il focus Neuroscienze e le sfide sul piano giuridico, sociale e politico con gli interventi di Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale; Giacomo Rizzolatti, Presidente Emerito Universita' di Parma-Direttore Brain Center for Motor and Social Cognition; Piergiorgio Strata, professore emerito di Neurofisiologia-Universita' di Torino. Coordinera' i lavori Enrica Amaturo, Direttrice Dipartimento Scienze sociali-Universita' di Napoli Federico II.

Nel pomeriggio si discutera' del linguaggio nelle scelte di fine vita con gli interventi di Giuditta Brunelli, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico-Universita' di Ferrara; Carlo Nordio, Procuratore Aggiunto di Venezia; Mario Sabatelli, Istituto Neurologico-Centro malattie del motoneurone. Seguiranno le testimonianze di Beppino Englaro L'autodeterminazione di Eluana e Giorgio Inzaghi Non chiamatela, se potete, eutanasia . Il dibattito sara' moderato da Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale. Dopola videointervista del giornalista Valter Vecellio a Marco Pannella A dieci anni dalla morte di Luca Coscioni , verra' consegnato il Premio Luca Coscioni 2015. L appuntamento sara' trasmesso in diretta webtv".

Non solo. "In commissione alla Camera è iniziato (anche se inaccessibile alla registrazione) il dibattito sul testamento biologico e, dalla prossima settimana, sull’eutanasia – spiega in una nota Marco Cappato, presidente di Radicali italiani e tesoriere dell’associazione Luca Coscioni – Nel merito, non ci aspettiamo e non chiediamo nulla né al governo né alle opposizioni, né tanto meno ai vertici dei partiti. Chiediamo invece a tutti di consentire un riscatto del Parlamento, lasciando i parlamentari liberi di confrontarsi davvero e di assumersi le proprie responsabilità davanti a un’opinione pubblica informata, già ampiamente a favore della legalizzazione dell’eutanasia”.

Tags:
eutanasia





in evidenza
Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."

Rumor

Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."


in vetrina
Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui

Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui


motori
Lamborghini trionfa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024

Lamborghini trionfa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.