Femminicidi, Lopreiato (M5S) ad Affaritaliani: “Eliminato il limite di 45 giorni per le intercettazioni. Grande vittoria per il M5s e per le donne” - Affaritaliani.it

Politica

Femminicidi, Lopreiato (M5S) ad Affaritaliani: “Eliminato il limite di 45 giorni per le intercettazioni. Grande vittoria per il M5s e per le donne”

“Sono molto orgogliosa di questo risultato: l’iter è stato piuttosto burrascoso, ma alla fine ha prevalso lo spirito di collaborazione”, ha dichiarato la senatrice

​​​​​ di Redazione Politica

Lopreiato (M5S) ad Affari: “Vittoria per le donne, finalmente tolto il limite alle intercettazioni nei reati del Codice Rosso”

“L’approvazione dell'emendamento che deroga il limite dei 45 giorni per le intercettazioni nei reati del Codice Rosso rappresenta una grande vittoria del Movimento 5 Stelle. È una battaglia che portiamo avanti da tempo: l’avevamo già richiesto nel provvedimento relativo alle intercettazioni, per poi reiterarlo anche in altri testi. Ora, finalmente, è arrivato il via libera in Commissione Giustizia al Senato.” Così dichiara ai nostri microfoni la senatrice del M5S, Ada Lopreiato, prima firmataria dell’emendamento approvato.

“Personalmente sono molto orgogliosa di questo risultato e felice di aver messo la mia firma su un emendamento che non è una vittoria solo politica, ma soprattutto uno strumento in più per tutelare concretamente le vittime di violenza”.

“La discussione in Commissione – aggiunge – non è stata semplice: l’iter è stato piuttosto burrascoso, perché ogni forza politica ha portato visioni e sfumature diverse rispetto alle problematiche affrontate. Ma alla fine c’è stato un vero spirito di collaborazione, e siamo riusciti a trovare un punto di incontro anche su uno degli aspetti più delicati del testo, ovvero l’articolo 1, relativo alla condotta, la cui formulazione preoccupava un po’ tutti. Siamo riusciti in Commissione a trovare anche un accordo sulla descrizione della fattispecie di reato. Ora attendiamo soltanto il via libera della Commissione Bilancio e poi potremo dare mandato al relatore. Questo è stato l’iter e questa è, a tutti gli effetti, una vittoria del Movimento 5 Stelle.”

In una nota ufficiale, la stessa Lopreiato aveva già definito “folle e pericolosissimo” il limite attuale di 45 giorni previsto per le intercettazioni nei reati riconducibili al Codice Rosso. “Finalmente governo e maggioranza hanno detto sì alla proposta del M5S dopo mesi di no. Almeno per le tante forme di violenza contro le donne – aveva sottolineato – lo strumento delle intercettazioni potrà essere utilizzato senza assurdi limiti di tempo, quando questo Ddl sarà approvato definitivamente.”

“Mi auguro – ha concluso – che prosegua il clima di collaborazione anche sul punto centrale del provvedimento: il nuovo reato di femminicidio, che deve essere riscritto in modo tale da essere più dettagliato ed efficace.”

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE POLITICA