A- A+
Politica
Fi, nasce la "corrente Fascina". Così Berlusconi ha scelto la linea governista

Fi, il cambio di leadership: Ronzulli scavalcata da Fascina

Il compleanno di Matteo Salvini ha fatto registrare non solo le polemiche per il karaoke con la premier Meloni a pochi giorni dal naufragio di Cutro costato la vita a 86 migranti, ma anche un segnale di discontinuità all'interno di Forza Italia. La notizia del mancato invito alla ex fedelissima del leader della Lega Licia Ronzulli ha fatto emergere i nuovi equilibri all'interno del partito degli azzurri. "Vedrete, qui cambierà tutto e a breve salteranno anche delle poltrone di peso nel partito". Un senatore che conta in casa Forza Italia, - si legge su Repubblica - ma che ultimamente era stato messo un po' da parte, non ha dubbi. Nei giorni scorsi è stato convocato ad Arcore da Silvio Berlusconi attraverso la consorte Marta Fascina. E ha ricevuto indicazioni chiare sul nuovo corso che il fondatore e leader assoluto vorrebbe per gli azzurri, con una linea che dia meno grattacapi alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e che metta in secondo piano chi in questi mesi ha invece più volte creato tensioni.

Così dalle avvisaglie, e scortesie, - prosegue Repubblica - si è passati a segnali molto chiari del cambio di passo politico: in primis la scelta di inviare al tavolo di maggioranza sulle nomine nelle società di Stato l'eterno Gianni Letta e il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Due governativi di ferro. Dalle parti della Ronzulli gettano acqua sul fuoco: normale, dicono, che la capogruppo non vada ad incontri su nomine di governo. Nel suo cerchio magico però tutti sono convinti che dietro il cambio di passo ci sia lei: Meloni. Tira una nuova aria in Forza Italia. Un vento che piace molto alla premier, che con modi felpati ma con l'insistenza di una goccia che spacca le rocce, avrebbe convinto i figli del capo famiglia, Pier Silvio e Marina, ad abbandonare la linea forzista critica nei confronti del governo tenuta fino a oggi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
forza italiamarta fascinasilvio berlusconi





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.