Forza Italia -2.000.000 di voti senza Silvio Berlusconi in lista
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
PARTECIPA AL DIBATTITO: QUALE PARTITO VOTERAI ALLE ELEZIONI EUROPEE? |
L'assenza di Silvio Berlusconi dalle liste alle elezioni europee del prossimo 25 maggio rischia di penalizzare fortemente Forza Italia. Alessandro Amadori, numero uno di Coesis Research, spiega ad Affaritaliani.it: "L'effetto legato direttamente alla presenza dell'ex premier in lista vale circa 4-5 punti percentuali, ovvero tra un milione e mezzo e due milioni di voti. Con Berlusconi candidato e capolista Forza Italia avrebbe potuto prendere il 24-25%, senza l'ormai ex Cavaliere il partito scende al 20 massimo 21%".
"Ci sono ancora milioni di italiani che amano Berlusconi e sono il suo popolo. E' tipico di un partito populista, la stessa cosa è accaduta in Argentina con i peronisti e in Francia con i gollisti. Queste persone si identificano nel leader e nel fondatore del partito. Forza Italia, di fatto, è un'emanazione di Berlusconi che, nonostante una parziale emancipazione, rimane legata al padre-fondatore. Esattamente come accade in Francia con la famiglia Le Pen", spiega Amadori.
Ma i voti persi da Forza Italia senza Berlusconi a chi potrebbero andare? "La maggior parte penso che finiranno nell'area del non-voto e dell'astensione, ma una parte potrebbe andare anche alla Lega Nord di Matteo Salvini. Dipende dalla campagna elettorale che farà il Carroccio, ovviamente, ma la possibilità che sottragga consensi al partito di Berlusconi c'è tutta".