A- A+
Politica
Forza Italia -2.000.000 di voti senza Silvio Berlusconi in lista


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
 

PARTECIPA AL DIBATTITO: QUALE PARTITO VOTERAI ALLE ELEZIONI EUROPEE?

L'assenza di Silvio Berlusconi dalle liste alle elezioni europee del prossimo 25 maggio rischia di penalizzare fortemente Forza Italia. Alessandro Amadori, numero uno di Coesis Research, spiega ad Affaritaliani.it: "L'effetto legato direttamente alla presenza dell'ex premier in lista vale circa 4-5 punti percentuali, ovvero tra un milione e mezzo e due milioni di voti. Con Berlusconi candidato e capolista Forza Italia avrebbe potuto prendere il 24-25%, senza l'ormai ex Cavaliere il partito scende al 20 massimo 21%".

"Ci sono ancora milioni di italiani che amano Berlusconi e sono il suo popolo. E' tipico di un partito populista, la stessa cosa è accaduta in Argentina con i peronisti e in Francia con i gollisti. Queste persone si identificano nel leader e nel fondatore del partito. Forza Italia, di fatto, è un'emanazione di Berlusconi che, nonostante una parziale emancipazione, rimane legata al padre-fondatore. Esattamente come accade in Francia con la famiglia Le Pen", spiega Amadori.

Ma i voti persi da Forza Italia senza Berlusconi a chi potrebbero andare? "La maggior parte penso che finiranno nell'area del non-voto e dell'astensione, ma una parte potrebbe andare anche alla Lega Nord di Matteo Salvini. Dipende dalla campagna elettorale che farà il Carroccio, ovviamente, ma la possibilità che sottragga consensi al partito di Berlusconi c'è tutta".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
forza italia
in evidenza
Barak, nuovo crack della serie A Milan in pole. Ma la Juventus...

Calciomercato

Barak, nuovo crack della serie A
Milan in pole. Ma la Juventus...

i più visti
in vetrina
Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto

Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto


casa, immobiliare
motori
Renault: continua a crescere, record nell'elettrico

Renault: continua a crescere, record nell'elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.