L'annuncio di Matteoli: "Forza Italia appoggia Zaia in Veneto"
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
"Forza Italia sosterrà la candidatura di Luca Zaia alla presidenza della Regione Veneto". Lo annuncia ad Affaritaliani.it il senatore Altero Matteoli, presidente del comitato per le elezioni regionali di Forza Italia, all'indomani del Consiglio federale della Lega Nord che all'unanimità ha deciso di ricandidare lo stesso Zaia alla guida del Veneto. "Noi lavoreremo perché ci sia nella coalizione anche l'Ncd nonostante il veto di Salvini", aggiunge Matteoli. Che poi nega l'ipotesi che gli azzurri possano sostenere Tosi nel caso in cui il sindaco di Verona rompa con il Carroccio: "Comunque appoggiamo la candidatura di Zaia, anche se Tosi è in cambio. Siamo interessati a quello che accade nella Lega, ma non approfittiamo delle disgrazie altrui".
Nessun accordo, per il momento, invece, in Liguria e in Toscana, dove la Lega ha già espresso le candidature di Edoardo Rixi e Claudio Borghi. "Abbiamo i nostri candidati e spero che anche la Lega li condivida". Quindi Forza Italia non appoggerà né Rixi né Borghi? "Allo stato non c'è stata nemmeno una richiesta da parte loro in tal senso". Però Matteoli non esclude un accordo che preveda magari una di queste regioni alla Lega e l'altra a Forza Italia. "I compromessi in politica ci sono sempre, anche se allo stato attuale non ne sono informato. Ma la mediazione e i compromessi fanno parte della politica".
E in Campania? Ricandidate Stefano Caldoro? "Certamente sì e con noi c'è anche l'Ncd. E quello che ho detto per il Veneto vale anche per le regioni del Centro-Sud. Mi auguro che nella coalizione ci sia anche NoiConSalvini". E infine l'annuncio di Matteoli: "Silvio Berlusconi sarà in campo nella campagna elettorale. Girerà l'Italia e le piazze. Farà comizi per sostenere Forza Italia e i nostri candidati presidente".