Forza Italia? Tornano i centristi. Nuovo polo moderato contro Renzi - Affaritaliani.it

Politica

Forza Italia? Tornano i centristi. Nuovo polo moderato contro Renzi

di redazione politica

Che cosa accadrà in Forza Italia con la morte di Silvio Berlusconi? Il retroscena sul partito e le preoccupazioni legate al Quirinale

Davanti a Forza Italia e ai suoi dirigenti si aprono quattro diversi scenari, che teoricamente, almeno, potrebbero persino convivere. Le sirene sono rappresentate da Meloni, Salvini e Renzi, mentre il tentativo più coraggioso sarebbe di riuscire a far sopravvivere il partito, magari dandogli una veste nuova.

Renzi rappresenta la tentazione di un progetto moderato “terzista”, ma a suo svantaggio è il fatto di non essere parte dell’area di governo. Di non avere nulla da offrire in termini di potere. Al contrario, Fratelli d’Italia e Lega sono gli alleati attuali, e qualche parlamentare potrebbe essere tentato di cercarvi rifugio, per garantirsi un futuro politico. Lo hanno già fatto in parecchi in passato. Un nome per tutti, Laura Ravetto. Le porte, però, non sembrano spalancate, né dalla parte di Salvini, né da quella della Meloni. Non è casuale.

Pare che il tema del futuro del centrodestra sia stato affrontato nei mesi scorsi nelle conversazioni fra i tre leader, e tutti si siano trovati d’accordo sul fatto che un unico rassemblement di centrodestra non sia nell’interesse di nessuno. Questione di identità differenti da offrire agli elettori.