Politica
Giorgetti lascia? "Solita invenzione". Dalla Lega smentiscono le dimissioni

Il ministro: "Continuo a fare il mio lavoro come sempre"
Il titolare di Via XX Settembre è già concentrato sulla Legge di Bilancio per il prossimo anno
"Solita invenzione". Fonti ai massimi livelli della Lega smentiscono categoricamente le dimissioni del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, proprio a ridosso delle elezioni europee di sabato e domenica. Non è la prima volta che circolano rumor sull'addio del titolare del Mef, puntualmente smentite. Il titolare di Via XX Settembre è già concentrato sulla Legge di Bilancio per il prossimo anno, un cammino lungo che va iniziato per tempo.
LEGGI ANCHE: Giorgetti: "Preparatevi a fare senza di me". Il ministro ai saluti. Ipotesi Ue
I fondi a disposizione non sono moltissimi, come noto, e c'è prima di tutto da riconfermare il taglio del cuneo fiscale fino a 35mila euro anche per il 2025. Oltre che a intervenire per migliorare la riforma delle pensioni e avvicinarsi all'obiettivo della Lega di Quota 41 per tutti. E poi Giorgetti ha appena vinto la battaglia sul Superbonus, a scapito di Forza Italia, e quindi non ci sarebbero motivi per dimettersi ora.
Che nella Lega convivano da anni anime con sensibilità differenti non è un mistero: da un lato le critiche al presidente della Repubblica di Claudio Borghi, ma senza rilanciare la richiesta di dimissioni, e dall'altro l'understatement di Giorgetti che, bocconiano e moderato, deve trattare con gli altri ministri delle Finanze all'Ecofin e ha sempre tenuto un profilo pacato (non a caso fu scelto da Mario Draghi per il governo di unità nazionale).
Ma il ministro dell'Economia gode della totale fiducia sia della presidente del Consiglio Giorgia Meloni sia del segretario del suo partito e vicepremier Matteo Salvini. Quindi, come spiegano le fonti qualificate del Carroccio, l'ipotesi di sue dimissioni sono la "solita invenzione".
"Evidentemente hanno confuso la festa della Repubblica con la festa de La Repubblica ed erano un po' eccitati per questo... Per quanto mi riguarda, continuo a fare il mio lavoro come sempre, sto già pensando al piano strutturale e ho in mente un progetto preciso. Su incarichi europei ho già chiarito cinque anni fa come la penso e non ho cambiato idea". Lo dichiara il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti interpellato a proposito dell'ipotesi di sue dimissioni in vista di un incarico a Bruxelles.