A- A+
Politica
Giustizia, Nordio: "Prima misura? Abolire l'abuso d'ufficio per i sindaci"

Giustizia, i primi provvedimenti di Nordio e le richieste dei magistrati

Carlo Nordio ha già le idee chiare sui primi provvedimenti da mettere in pratica da ministro della Giustizia. Il Guardasigilli guarda soprattutto ai sindaci. "Ho intenzione - spiega Nordio e lo riporta il Fatto Quotidiano - di convocarli e abolire l'abuso d'ufficio". Alle sette di sera di ieri il nuovo Guardasigilli e il responsabile giustizia di Fratelli D’Italia Andrea Delmastro si ritrovano nella sala lettura della Camera. E lì concordano la linea. "È una riforma – dice Nordio – che serve dal punto di vista economico perché sblocca la macchina amministrativa ed elimina la paura dei sindaci della firma che può portare ad avvisi di garanzia". L’abuso d’ufficio è una priorità, ma ci sono anche altre grane che il neo ministro deve risolvere, ereditate dalla riforma Cartabia, che entrerà in vigore il 1° novembre.

Mercoledì - prosegue il Fatto - il plenum del Csm ha approvato una delibera in cui si dice che è di "assoluta gravità" la scopertura dell’organico. "Su 10.771 magistrati previsti per legge" ne mancano, negli uffici giudiziari, "1859". Una carenza destinata a crescere "per effetto dei futuri pensionamenti e che sortirà effetti negativi sulla possibilità di raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati dal Pnrr". Ecco perché il Csm chiede al neo ministro Nordio di ridurre il tirocinio da 18 a 12 mesi e di tornare alla prova scritta pre-covid, per quanto riguarda il concorso, "maggiormente idonea".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlo nordiogiustizia






in evidenza
Rudy Guede e il garantismo peloso. L’intervento del direttore Perrino a Ore 14

MediaTech

Rudy Guede e il garantismo peloso. L’intervento del direttore Perrino a Ore 14


in vetrina
Tennista finalista di Slam sbarca su Onlyfans e fa un clamoroso annuncio

Tennista finalista di Slam sbarca su Onlyfans e fa un clamoroso annuncio


motori
Nuova Lancia Ypsilon 2024, pronta per diventare una star. Le prime foto

Nuova Lancia Ypsilon 2024, pronta per diventare una star. Le prime foto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.