A- A+
Politica
Giustizia, Polverini condannata a 9 mesi. Faceva spese con la carta dell'Ugl

Giustizia, Polverini condannata: "22 mila euro per spese personali"

Renata Polverini è stata condannata a 9 mesi per appropriazione indebita per fatti risalenti al 2014. L’attuale deputata di Forza Italia era a processo dal 2016, accusata - si legge sul Fatto Quotidiano - di aver utilizzato a scopo personale, fra il 2013 e il 2014, una carta prepagata che veniva ricaricata mensilmente da un conto del sindacato Ugl. L’ex governatrice del Lazio e prima ancora leader nazionale nel sindacato di destra, secondo i giudici era arrivata a spendere – si legge nel campo d’imputazione – “un importo complessivo di oltre 22 mila euro (...) per impieghi di carattere strettamente personale (viaggi, borse, capi di abbigliamento e simili)”. Polverini dovrà anche risarcire per 25 mila euro la Confederazione Nazionale Ugl e per 5 mila euro la Confintesa Fp, presentatisi come parti civili.

A quanto si apprende dalle motivazioni della sentenza del Tribunale di Roma, - prosegue il Fatto - depositata il 29 dicembre 2021, la carta che gli inquirenti ritengono fosse stata utilizzata da Polverini veniva ricaricata di 2 mila euro al mese, su disposizione dell'allora segretario Giovanni Centrella (estraneo all’inchiesta), particolare quest’ultimo “precisato e ribadito” durante il processo dall’addetta alla contabilità del sindacato. La legale di Polverini annuncia di aver già preparato un ricorso in appello di oltre 50 pagine “evidenziando – dice l'avvocato –le prove che non sono state correttamente valutate dal giudice di primo grado. Non li usò quei soldi".

LEGGI ANCHE

Covid, stop ai tamponi per i turisti stranieri. Ma è caos sul Green Pass

Governo choc: deposita atto al Senato prevista proroga emergenza dicembre 2022

Meteo, freddo intenso dalla Russia. Fine gennaio al gelo (e neve)

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carta uglforza italiagiustiziainchiestaprocessorenata polverini
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.