A- A+
Politica
Governo Conte, Pd e M5S... Crisi, 3 idee diverse. Rischio urne
(fonte Lapresse)

La situazione politica si ingarbuglia. Come anticipato ieri da Affaritaliani.it, il Pd sta facendo pressioni, insieme ai 5 Stelle, affinché il presidente del Consiglio salga tra oggi e domani al Quirinale per rassegnare le dimissioni e favorire così la nascita del cosiddetto Conte ter. Ma le posizioni sono al momento divergenti.

Il Partito Democratico, come hanno fatto capire sia il segretario Nicola Zingaretti, sia Goffredo Bettini, sia altri esponenti autorevoli, punta al reincarico per allargare la maggioranza sia a Italia Viva sia a un gruppo più o meno nutrito di 'costruttori-responsabili'. Non a caso il Governatore del Lazio ha affermato che "il Pd sta lavorando per garantire una base parlamentare ampia, europeista e con un programma autorevole".

Sul fronte opposto, dal Movimento 5 Stelle fanno sapere che "non esiste allo stato l'ipotesi" della quarta gamba centrista, "non ci sono i numeri in Parlamento", e quindi l'unica soluzione è la riproposizione dell'alleanza con Italia Viva, ovviamente dopo il passaggio delle dimissioni formali di Conte al Colle che allontani il pericolosissimo passaggio della relazione sulla giustizia del ministro Alfonso Bonafede.

Terza posizione differente quella di Palazzo Chigi dove, dicono, il premier non è assolutamente convinto di ricucire con Renzi e Iv e continua a volersi affidare ai 'costruttori-responsabili' per l'allargamento della maggioranza. "Speriamo che finisca bene, siamo sull'olo del baratro", commenta un parlamentare della maggioranza. Senza i renziani, infatti, il rischio è quello di un Conte ter debolissimo e che potrebbe cadere proprio sulla relazione sulla giustizia di Bonafede, o su altro, magari solamente qualche giorno più tardi.

Se ci fosse una bocciatura dell'esecutivo in Aula, spiegano fonti qualificate, a quel punto si aprirebbero molti scenari, dalla ricerca di un altro presidente del Consiglio allo scioglimento delle Camere e al voto anticipato già in aprile.

Commenti
    Tags:
    conte governo pd m5s italia viva





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.