A- A+
Politica
Governo, Fitto (Fdi): "Se cade Conte, ci sono solo le elezioni". Intervista

Intervista di Affaritaliani.it Raffaele Fitto, vicepresidente del gruppo europeo Conservatori e Riformisti (ECR) e presidente di Direzione Italia, candidato nella Circoscrizione SUD (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria) nella lista di Fratelli d’Italia-Sovranisti e Conservatori
 

Qual è l'obiettivo di Fratelli d'Italia per domenica 26 maggio? Riuscirete a superare Forza Italia e a diventare la seconda forza politica del Centrodestra?
"E’ un obiettivo ambizioso, ma raggiungibile perché ha alla base non un mero accordo elettorale, ma un progetto politico serio e di lunga visione. A settembre, ad Atreju, fui il primo a condividere l’appello di Giorgia Meloni, lo feci anche quando i sondaggi non erano favorevoli come oggi, cogliendo prima di tutto il progetto politico e non un’utilità elettorale. Giorgia Meloni proponeva di rifondare il centrodestra, mettendo insieme tutte quelle storie politiche che erano accomunate da valori e principi, come Lealtà e Coerenza innanzitutto. Ritrovarci ora quindi, è stato persino scontato e necessario: manca nel centrodestra una forza politica in grado di attrarre un elettorato che si è allontanato dalle urne negli ultimi anni e che per sua natura non si riconosce nella Lega di Salvini, ma sicuramente non trova più in Forza Italia quella attrattività che l’aveva connotata nel momento della sua nascita. Ecco perché abbiamo l’ambizione di poter diventare la “seconda gamba” del centrodestra.

Crede che le elezioni europee possano spingere Matteo Salvini a mollare i 5 Stelle?
"Rischiamo di avere l’aumento dell’IVA per colpa di politiche economiche sciagurate, che puntano a sforare il deficit non per produrre crescita e lavoro, ma spesa pubblica assistenziale come il reddito di cittadinanza, che come dimostrano i dati neppure gli italiani vogliono! Questo Governo del Cambiamento… cambia idea su tutto, tranne che su una: litigare ogni giorno su un problema. Per interrompere tutto questo c’è solo una strada: dare il voto a noi il prossimo 26 maggio, per ridare al Paese un Governo di centrodestra. Del resto, alle ultime Regionali dove ci siamo presentati uniti e con un progetto di governo credibile abbiamo vinto".

In caso di crisi di governo, elezioni anticipate o si dovrebbe cercare una maggioranza di Centrodestra in questo Parlamento?
"
Noi siamo una Democrazia e voglio ribadire questo concetto in un momento in cui sento che molti “tirano per la giacchetta” una storia che in quanto tale appartiene al passato. L’Italia è una grande democrazia proprio perché è il popolo a decidere da chi vuole essere governato. Quindi ritengo che si debba tornare alle urne perché siano i cittadini a “sceglierci” non perché nel chiuso di qualche stanza romana si cerca di costruire maggioranze che alla prova dei fatti potrebbero non reggere".

Silvio Berlusconi può avere ancora un ruolo nella vita politica del nostro Paese? Se sì, quale?
"
In politica occupare un “ruolo” non è come ottenere un incarico con una nomina. Berlusconi avrà un ruolo fino gli italiani lo voteranno. Questo è il bello della democrazia! Altra cosa è un progetto politico che sia ancora vincente e aggregante e penso che Forza Italia in questo momento non lo abbia o quanto meno è alquanto confuso. Basti pensare che in Europa Forza Italia è nel gruppo dei Popolari Europei che sono maggioranza insieme al Partito Socialista Europeo e quindi hanno condiviso tutte le  scelte  della Commissione Europea  che noi di Fratelli d’Italia-Sovranisti e Conservatori vogliamo assolutamente cambiare".

In Europa pensa che si possa costruire una maggioranza tra il Ppe, i Conservatori e il gruppo dei sovranisti Salvini-Le Pen?
"
Rispondo per i Conservatori e Riformisti Europei (ECR) : è chiaro che puntiamo a essere determinanti dopo il 26 maggio, sono certo che il voto premierà la famiglia dei Conservatori e quindi subito dopo lavoreremo per un cambio di maggioranza all’interno del Parlamento Europeo, di conseguenza proporremo una guida diversa della Commissione Europea, in modo che chi ha sbagliato in questi anni non possa fare più danni e si inizi a mettere davvero mano ai Trattati".
 

Commenti
    Tags:
    fitto fratelli d'italia





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.